Quanta Cyclette devo fare per dimagrire

Sia che tu voglia dimagrire per l’arrivo della bella stagione o sia in modo generico, l’esercizio fisico deve far parte della routine quotidiana per la perdita di peso. Il movimento ti aiuterà a preservare la massa muscolare e a smaltire il grasso di troppo localizzato.

Inoltre, mantenere i muscoli renderà più facile sostenere la perdita di peso nel tempo e non avere una lassità della pelle. Se un giro in bicicletta all’ aperto non è possibile per mancanza di tempo o per le condizioni avverse, la cyclette è un ottimo sostituto.

Quante calorie fa bruciare la cyclette

Si possono “bruciare” da 400 a 1000 calorie in una lezione di 50 minuti, dipende ovviamente dall’ intensità dell’ allenamento. Fare cyclette aiuta anche a rilanciare il tuo metabolismo (il motore che brucia calorie) e offre l’opportunità di tonificare e rafforzare tutti i muscoli di gambe, glutei senza ingrossare le cosce. Per ottenere il massimo da una routine di cyclette, ti consigliamo di seguire alcune regole di base di alimentazione e allenamento.

Pedalare è molto meno “impattante” sulle articolazioni rispetto alla corsa. La bicicletta è un ottimo modo per “fare cardio” se stai cercando un allenamento a basso impatto. Ad esempio se hai mal di schiena, soffri di lombalgia e stai cercando di perdere peso, andare in bicicletta sarà la soluzione migliore … e rispetto ad altre forme di cardio, ha un basso rischio di lesioni.

cyclette-dimagrire

Quanta Cyclette devo fare per dimagrire

una routine di allenamento ideale per gli appassionati di cyclette includerebbe tre o quattro lezioni a settimana, ma nulla vieta di farla tutti i giorni. Se avete tempo potrebbe essere una buona idea ed un buon allenamento, soprattutto se non potete uscire da casa in tempi di isolamento.

Cyclette calorie

Quindi, in teoria, potresti bruciare da 1.200 a 4.000 calorie a settimana lavorando 3-4 volte . In una singola seduta di 45 minuti circa 300 calorie, molto dipende dal ritmo che teniamo.

Ciò significa che potenzialmente la perdita di peso è di mezzo chilo a settimana , 2 Kg al mese, se mantieni il deficit calorico che crei mangiando sano. Ovviamente non si perderanno chili se non si associa l’attività fisica con una dieta.

tipi di cyclette diversi

Troverete cyclette computerizzate e non computerizzate nella vostra palestra. Puoi anche acquistare una cyclette per uso domestico. Ma le funzionalità extra non forniscono necessariamente un allenamento migliore . I modelli computerizzati possono avere un display che mostra la cadenza o la frequenza cardiaca . Queste bici potrebbero anche fornire allenamenti preimpostati per la perdita di peso.

Troverai anche diversi modelli di cyclette nella maggior parte delle palestre. Vedrai quelle tradizionali, cyclette in posizione verticale e cyclette reclinate . Usare una cyclette eretta è molto simile alla normale bici da esterno . Una cyclette sdraiata ti consente di reclinarti leggermente mentre pedali. Ti siedi con i pedali davanti a te, piuttosto che sotto di te. Queste cyclette sono ideali per chi ha problemi alla schiena perché supportano la parte bassa della schiena mentre le bici verticali non lo fanno.

Ci sono poi le cyclette da acqua, si chiama acquabike o Hydrobike l’attività che si fa in piscina. Aumenta la resistenza grazie all’ acqua e quindi la fatica.

Programma cyclette

Per comprendere meglio gli allenamenti di cyclette, è necessario conoscere la scala di percezione dello sforzo (RPE). Questa scala si riferisce all’impostazione della resistenza sulla cyclette e alla forza percepita durante l’allenamento.

I livelli di RPE vanno da 1 a 10 e sono equivalenti a:

  • Livello 1 – Essere a riposo.
  • Livello 2 – È un ritmo confortevole che la maggior parte delle persone potrebbe tenere  a lungo.
  • Livello 3 – Il ritmo è ancora confortevole, ma potresti iniziare a respirare più forte.
  • Livello 4 – Le persone possono chiacchierare comodamente, ma inizieranno a sudare.
  • Livello 5 – Potresti sudare di più, ma sei ancora a tuo agio e puoi continuare le conversazioni.
  • Livello 6 – Mentre si parla, le persone possono iniziare a non avere il fiato.
  • Livello 7 – Molte persone stanno iniziando a sudare pesantemente e parlare sta diventando difficile.
  • Livello 8 – La maggior parte delle persone smette di parlare a questo punto e può sostenere questo livello solo per un breve periodo.
  • Livello 9 – Probabilmente sei pronto a smettere
  • Livello 10 – Non ce la fai piu’, ma potresti essere in grado di sostenere questo livello solo per pochi secondi.

i modelli nuovi di cylettei che possono essere acquistati ONLINE permettono di selezionare la resistenza e di impostare programmi specifici, noi ad esempio consigliamo QUESTA CYCLETTE QUI che costa veramente poco ed è ottima.

Il programma iniziale, per chi non si è mai allenato con la cyclette o che comunque è generalmente poco allenato allo sforzo fisico è questo qui:

Programma cyclette leggero

Imposta un livello basso equiparato ad una strada pianeggiante (con una leggera resistenza di base) e ti muovi a un ritmo che potresti tenere tutto il giorno. Inizia con 30 minuti al giorno e piano piano sali di intensità aumentando la resistenza. Dovrai comunque scendere dalla cyclette sudato con il livello del battito cardiaco che sale senza comunque un enorme sforzo.

Programma cyclette intensivo

se sei già allenato ed il tuo modello di cyclette lo permette ci sono dei programmi pre impostati che prevedono salite, pezzi pianeggianti e discese. Quarantacinque minuti sotto sforzo equivalgono a bruciare anche 400 calorie.

Cyclette abbinata ad altri sport

Come accennato il ciclismo in generale è un’ottima forma di cardio. Anche camminare fa dimagrire e mette in moto il cuore aumentando i battiti cardiaci.

Quante calorie si perdono camminando?

in linea di massima si bruciano 300 calorie, se si cammina a passo veloce per un’ora. Il consumo però è influenzato da molte variabili, come il peso corporeo, il sesso (gli uomini hanno un metabolismo più veloce rispetto alle donne), il grado di forma fisica (i sedentari consumano di più), l’andatura.

Facciamo due esempi. Una donna molto allenata, che pesa sui 50 chili, se cammina in pianura per 60 minuti a una velocità moderata (5 km/h) brucia circa 200 calorie. Ovviamente se il percorso è in salita spende di più: 300 calorie.

Invece un uomo sui 90 chili, non in forma, in quello stesso lasso di tempo, in piano e mantenendo un’andatura tranquilla, arriva a consumare più di 300 calorie, che lievitano a circa 540 quando il percorso è in salita.

Il ciclismo pero’ non rafforza necessariamente tutti i muscoli in egual modo. Incorporare altri tipi di attività fisica può davvero aumentare i tuoi sforzi per perdere peso, aiutare a proteggere le ossa e le articolazioni e persino a massimizzare i benefici del ciclismo.

Buona la combinazione di allenamento di resistenza e ciclismo, aggiungendo che se ti piacciono entrambe queste attività, potresti mirare a fare ognuna due volte a settimana. L’allenamento di forza ti aiuterà anche a costruire i muscoli che definiscono e tonificano il corpo.

Lo yoga può essere un prezioso alleato della cyclette. Dopo aver pedalato tre o quattro volte alla settimana, il corpo si blocca in quella posizione seduta mentre è ingobbito. È davvero importante allungare i muscoli per ridurre possibili lesioni”.

Quindi, se l’allenamento della forza non fa per te, prendi in considerazione di prendere un paio di lezioni di yoga a settimana per compensare la tensione che può essere associata al ciclismo frequente. Anche lo yoga non è da trascurare quando si tratta di bruciare calorie: una persona di 70 Kq può bruciare circa 150 calorie per ogni 30 minuti di yoga .

Controindicazioni Cyclette e ciclismo

Vai tuo medico prima di iniziare a fare ciclismo seriamente e anche la cyclette, questo sei preoccupato per la tua salute, se hai in corso un infortunio o presenti una specifica condizione fisica. Ma se sei generalmente sano non ci sono problemi. Alcune persone trovano semplicemente scomodo sedersi su un seggiolino per un’ora e, se è davvero doloroso, puoi invece trovare un’altra attività da svolgere.

Add Comment

48  +    =  49