Quanta Cyclette devo fare per dimagrire

Sia che tu voglia dimagrire per l’arrivo della bella stagione o sia in modo generico, l’esercizio fisico deve far parte della routine quotidiana per la perdita di peso. Il movimento ti aiuterà a preservare la massa muscolare e a smaltire il grasso di troppo localizzato.

Inoltre, mantenere i muscoli renderà più facile sostenere la perdita di peso nel tempo e non avere una lassità della pelle. Se un giro in bicicletta all’ aperto non è possibile per mancanza di tempo o per le condizioni avverse, la cyclette è un ottimo sostituto.

Quante calorie fa bruciare la cyclette

Si possono “bruciare” da 400 a 1000 calorie in una lezione di 50 minuti, dipende ovviamente dall’ intensità dell’ allenamento. Fare cyclette aiuta anche a rilanciare il tuo metabolismo (il motore che brucia calorie) e offre l’opportunità di tonificare e rafforzare tutti i muscoli di gambe, glutei senza ingrossare le cosce. Per ottenere il massimo da una routine di cyclette, ti consigliamo di seguire alcune regole di base di alimentazione e allenamento.

Pedalare è molto meno “impattante” sulle articolazioni rispetto alla corsa. La bicicletta è un ottimo modo per “fare cardio” se stai cercando un allenamento a basso impatto. Ad esempio se hai mal di schiena, soffri di lombalgia e stai cercando di perdere peso, andare in bicicletta sarà la soluzione migliore … e rispetto ad altre forme di cardio, ha un basso rischio di lesioni.

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Quanta Cyclette devo fare per dimagrire

una routine di allenamento ideale per gli appassionati di cyclette includerebbe tre o quattro lezioni a settimana. Quindi, in teoria, potresti bruciare da 1.200 a 4.000 calorie a settimana . Ciò significa che potenzialmente la perdita di peso è di mezzo chilo a settimana , 2 Kg al mese, se mantieni il deficit calorico che crei mangiando sano. Ovviamente non si perderanno chili se non si associa l’attività fisica con una dieta.

tipi di cyclette diversi

Troverete cyclette computerizzate e non computerizzate nella vostra palestra. Puoi anche acquistare una cyclette per uso domestico. Ma le funzionalità extra non forniscono necessariamente un allenamento migliore . I modelli computerizzati possono avere un display che mostra la cadenza o la frequenza cardiaca . Queste bici potrebbero anche fornire allenamenti preimpostati per la perdita di peso.

Troverai anche diversi modelli di cyclette nella maggior parte delle palestre. Vedrai quelle tradizionali, cyclette in posizione verticale e cyclette reclinate . Usare una cyclette eretta è molto simile alla normale bici da esterno . Una cyclette sdraiata ti consente di reclinarti leggermente mentre pedali. Ti siedi con i pedali davanti a te, piuttosto che sotto di te. Queste cyclette sono ideali per chi ha problemi alla schiena perché supportano la parte bassa della schiena mentre le bici verticali non lo fanno.

Ci sono poi le cyclette da acqua, si chiama acquabike o Hydrobike l’attività che si fa in piscina. Aumenta la resistenza grazie all’ acqua e quindi la fatica.

Cyclette abbinata ad altri sport

Come accennato il ciclismo in generale è un’ottima forma di cardio. Anche camminare fa dimagrire e mette in moto il cuore aumentando i battiti cardiaci. Il ciclismo pero’ non rafforza necessariamente tutti i muscoli in egual modo. Incorporare altri tipi di attività fisica può davvero aumentare i tuoi sforzi per perdere peso, aiutare a proteggere le ossa e le articolazioni e persino a massimizzare i benefici del ciclismo.

Buona la combinazione di allenamento di resistenza e ciclismo, aggiungendo che se ti piacciono entrambe queste attività, potresti mirare a fare ognuna due volte a settimana. L’allenamento di forza ti aiuterà anche a costruire i muscoli che definiscono e tonificano il corpo.

Lo yoga può essere un prezioso alleato della cyclette. Dopo aver pedalato tre o quattro volte alla settimana, il corpo si blocca in quella posizione seduta mentre è ingobbito. È davvero importante allungare i muscoli per ridurre possibili lesioni”.

Quindi, se l’allenamento della forza non fa per te, prendi in considerazione di prendere un paio di lezioni di yoga a settimana per compensare la tensione che può essere associata al ciclismo frequente. Anche lo yoga non è da trascurare quando si tratta di bruciare calorie: una persona di 70 Kq può bruciare circa 150 calorie per ogni 30 minuti di yoga .

Controindicazioni Cyclette e ciclismo

Vai tuo medico prima di iniziare a fare ciclismo seriamente e anche la cyclette, questo sei preoccupato per la tua salute, se hai in corso un infortunio o presenti una specifica condizione fisica. Ma se sei generalmente sano non ci sono problemi. Alcune persone trovano semplicemente scomodo sedersi su un seggiolino per un’ora e, se è davvero doloroso, puoi invece trovare un’altra attività da svolgere.

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