Come Disintossicare la Mente da Pensieri e Stress

Possediamo in noi tutto quello che ci serve per essere felici. Il nostro problema è che non riusciamo a vederlo perché abbiamo la testa piena di modelli mentali e di pensieri inutili e negativi. Ciò porta a vivere in maniera malsana con sacche di stress, ansia e piú generalmente di infelicità.

Come uscirne? Attraverso una vera e propria disintossicazione della mente, una depurazione che porti alla luce la propria spontaneità dato che non c’è da andare chissà
dove, da cambiare chissà cosa, non servono grandi ricerche interiori o enormi sforzi su di sé: ciò che ti serve è tutto a nostra disposizione.

Sono i tuoi pensieri, non le circostanze, che danno forma alla tua vita. I pensieri negativi equivalgono a una vita negativa, pura e semplice

Quando inizi a sentire il bisogno di fare un passo indietro, può essere utile ritagliarsi un po’ di tempo per una mini-pausa incentrata sulla cura di sé e sul relax.

Un buon punto di partenza è fare una disintossicazione mentale di tutto ciò che non ti sta servendo. È difficile trovare la tua pace interiore se ci sono pensieri tossici che creano una barriera per sperimentare la vita da una prospettiva o verità più elevata.

Potresti non essere in grado di controllare ciò che sta accadendo nel mondo, ma puoi controllare il modo in cui rispondi a queste sollecitazioni. Usa questo tempo prezioso per fare un po’ di auto esplorazione utilizzando i seguenti strumenti per aiutarti a liberare la mente e riconnetterti a quella parte di te che è piú calma.

Riduci la negatività e il rumore esterno

Molte persone assorbono facilmente l’energia degli altri. Ecco perché è così importante circondarsi di persone positive e di buon umore. Lo stesso vale per i tipi di informazioni che si consumano online.

Se non trascorriamo del tempo da soli senza interferenze da parte degli altri, perdiamo il senso di quali siano i nostri pensieri e le nostre opinioni.

Segui e interagisci con persone che aggiungono valore o positività alla tua vita. Quindi, chiediti come puoi rimuovere ciò che non è prezioso per te. Smetti di seguire i social e magari prova una disintossicazione dai media per dare una pausa al tuo cervello.

Questo è il momento di fare ciò che è meglio per te per funzionare in modo ottimale. Quando la salute mentale è in declino, lo è anche il tuo benessere fisico. Ecco alcuni vantaggi di prendersi una pausa dalle notizie e dai social media.

  • Sii consapevole dei pensieri e dei sentimenti.
  • Vivi di più nel momento presente.
  • Muoviti di più. (Essere online o guardare la televisione è sedentario. È importante alzarsi e muoversi il più possibile.)
  • Vivi la natura .
  • Connettiti con gli affetti.
  • Prova nuove attività.
  • Dormi meglio .

pensieri-negativi-disintossicare

Stop al Multitasking

Uno dei motivi per cui siamo sopraffatti e distratti è perché abbiamo troppi compiti. Ormai, probabilmente avrai sentito dire che il multitasking non fa bene al nostro cervello o ai nostri livelli di produttività. Questa costante necessità di ottenere più informazioni scorrendo su Internet ci sta solo causando più stress.

Invece, pratica quell’arte di non reagire a ogni pensiero o idea impulsivo che hai. Un modo per farlo è “fare una cosa alla volta” in maniera attenta e consapevole. Concentrati su quello che stai facendo e finchè non hai portato a termine il compito o l’attività non fare altro. Suona troppo estremo? Queste pratiche di consapevolezza sono ottime per liberare la mente e prevenire azioni impulsive.

elimina il disordine

il disordine fisico, delle cose fuori posto influenza il disordine mentale. Ne siamo certi.

Troppe cose nel tuo campo visivo limitano la tua capacità di pensare chiaramente, diversi studi affermano che “il solo vedere il disordine influisce sulla capacità di elaborare le informazioni rispetto all’essere in un ambiente organizzato, il che può portare a più stress ed esaurimento“.

“Meno è più facile da gestire, quindi un minor numero di cose di buona qualità può portare a semplicità e chiarezza energiche”.

Come farlo

Blocca un pomeriggio per pulire la casa: affronta tutto il caos fisico della tua vita in una volta: impegnati in una mattina o in un pomeriggio di organizzazione e fai tutto in una volta.

Inizia in piccolo:  inizia con una piccola stanza, un bagno o un ripostiglio. Riordinare piccoli spazi ti aiuterà a vedere rapidamente i risultati e a creare slancio.

Crea un elenco di cose di cui preoccuparsi

Sembra un paradosso ma è bene fare un elenco delle cose di cui siamo preoccupati.

Spesso non ci preoccupiamo delle cose perché pensiamo che ruminare sia produttivo, ci preoccupiamo perché è un modo per assicurarci di non dimenticare di affrontare qualcosa, soprattutto se rappresenta un rischio o una minaccia. Eliminalo dall’equazione scrivendo un elenco di “di cui preoccuparsi”.

Annota tutto ciò che ti infastidisce durante il giorno e dedica del tempo a rivederlo. Scoprirai che le paure erano infondate o puoi fare un piano d’azione per affrontarle.

Passa piu’ tempo all’ aperto e fai esercizio

La ricerca mostra che le persone che trascorrono del tempo nella natura  ottengono significativi benefici per la salute e il benessere. È anche il modo più semplice per ottenere chiarezza e rilassarsi, qualcosa che è importante quando hai bisogno di mettere le cose in prospettiva.

Gli appassionati di smart workout lo fanno da anni prendendo il rivoluzionario allenamento mente-corpo, dove alleni la tua mente a esprimere pensieri positivi e utilizzare le intenzioni della classe nella tua vita quotidiana.

Sii grato

Dare gratitudine per ciò che hai è davvero un potente alleato. Così spesso guardo il mio cane, che ha problemi di salute, e gli dico grazie per avermi scelto come sua £padrona”. Questo piccolo atto di parlare con il mio cane e dire grazie per le lezioni mi aiuta a superare traumi e situazioni di salute difficili e mi permette di sentirmi meglio con le mie emozioni e con me stesso.

Avere un atteggiamento di gratitudine non significa che stai reprimendo le tue emozioni o vivendo in uno stato di negazione. Significa semplicemente che stai prendendo la decisione generale di vivere in uno stato bellissimo ogni singolo giorno, qualunque cosa accada. Perché se l’unico momento in cui sei felice è quando le cose vanno per il verso giusto, non lo sarai molto spesso. E più inizi a fare questi sottili cambiamenti, più puoi coltivare una mentalità di abbondanza, più inizierai a sperimentare la gioia e, alla fine, a creare una nuova casa emotiva.

 

Vi consigliamo di guardare questo bellissimo video sui pensieri negativi della mente.

Add Comment

  +  41  =  51