Omega 3 Benefici per l’ Organismo

Si sente spesso parlare dell’importanza di assumere anche i grassi insaturi, come quelli presenti all’interno del pesce azzurro o dell’olio di oliva, all’interno dei grassi più importanti per l’organismo ci sono sicuramente quelli che prendono il nome di Omega 3.

Gli Omega 3 sono un gruppo di acidi grassi polinsaturi essenziali per il benessere dell’organismo umano, e il nostro corpo non è in grado di produrli in modo autonomo, ma hanno bisogno di essere introdotti mediante la giusta alimentazione e in alcuni casi anche con un supporto integrativo.

Ad esempio, ci sono prodotti come l’Omegor Vitality 1000, Integratore di Omega 3, che permettono di assumere in modo corretto e costante questi acidi grassi polinsaturi che sono essenziali per il benessere dell’organismo.

Oltre agli integratori, gli Omega 3 sono presenti anche all’interno di vari prodotti alimentari come: tonno, salmone, pesce azzurro, sgombro, aringhe, semi di lino, semi di chia e di canapa. Ma quali sono i principali benefici degli Omega 3? Lo scopriamo insieme!

Benefici per il cuore

Gli Omega 3 hanno un effetto protettivo sul cuore. Diversi studi dimostrano che l’assunzione regolare di questi acidi grassi polinsaturi possa ridurre il rischio di infarto del 10%, abbassando la pressione arteriosa e migliorando di conseguenza la salute delle arterie. Questi acidi grassi hanno anche un’azione antinfiammatoria, che permette di prevenire malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi.

Benefici per il cervello

Gli Omega 3 sono un elemento importante per il benessere e la corretta salute del cervello. Il cervello è costituito per il 60% da grassi, di cui il 20% sono acidi grassi polinsaturi, tra cui ci sono proprio gli Omega 3. L’assunzione di acidi grassi essenziali migliora le funzioni cognitive, come quelle deputate alla memoria, all’apprendimento e alla concentrazione. Per questo motivo si consiglia di assumerli soprattutto quando si fanno lavori che richiedono attenzione, concentrazione e memoria.

 

Benefici per la pelle

Gli Omega 3 hanno un effetto protettivo sulla pelle e sono in grado di contrastare l’insorgere e il proliferare dei radicali liberi che sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento. L’assunzione regolare di Omega 3 migliora anche l’elasticità della pelle e riduce l’infiammazione. Inoltre, questi sono in grado di prevenire la formazione dell’acne.

 

Benefici per il sistema immunitario

 

Gli acidi grassi Omega 3 sono molto importanti per il sistema immunitario, grazie alla loro azione antinfiammatoria. L’assunzione di alimenti che contengono acidi grassi può aiutare a prevenire l’insorgere di malattie autoimmuni.

Vantaggi dell’integrazione di Omega 3

Non sempre l’alimentazione è sufficiente a garantire un adeguato apporto di Omega 3. In questi casi può essere utile l’integrazione di acidi grassi.

Ci sono diversi integratori a base di Omega 3 che possono essere di due tipi: a base di olio di pesce o a base di alghe.

Gli integratori a base di olio di pesce sono i più comuni, ma non sono adatti ai vegani. Chi fa una dieta vegana o vegetariana invece può scegliere di prendere degli integratori a base di alghe marine.

 

In entrambi i casi, bisogna scegliere gli integratori di Omega 3 che siano di ottima qualità e si presentino perfetti per favorire il corretto stato di benessere dell’organismo.

 

Quindi anche acquistandoli online è bene far riferimento sempre a una farmacia o comunque a un’erboristeria con un e-commerce o shop online.

 

Gli Omega 3 sono un nutriente essenziale per l’organismo umano, che apporta numerosi benefici per la salute del cuore, del cervello, degli occhi, della pelle e del sistema immunitario.

 

L’integrazione di Omega 3 può essere utile per garantire un adeguato apporto di questo nutriente, soprattutto in caso di diete povere di alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi.

Add Comment

  +  13  =  16