Diradamenti capelli Cosa Fare i Rimedi che funzionano

Il diradamento dei capelli è un problema che può causare angoscia e influire sull’immagine di sé. È normale perdere i capelli ogni giorno, tuttavia, perderne una grande quantità può indicare che i capelli diventano radi. Questo è un problema che colpisce sia uomini che donne, e sempre più persone scelgono di non soffrire in silenzio, ma di porre rimedio.

Quando la fase attiva di crescita dei capelli o la fase anagen si accorcia, i follicoli piliferi producono capelli più piccoli, più fini e meno visibili, con conseguente caduta. Se questa fase anagen si interrompe del tutto, anche i follicoli piliferi colpiti smettono di produrre nuovi capelli, con la conseguente perdita di capelli e diradamento della zona.

LEGGI ANCHE: I rimedi per la stempiatura, quando i capelli cadono dalla parte alta della fronte.

Le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare capelli radi, mentre la linea frontale dei capelli tende ad arretrarsi negli uomini . Inoltre i maschi soffrono piú delle donne di una calvizie parziale o completa.

diradamento-capelli

Cause diradamento capelli

La perdita dei capelli è prettamente ereditaria . Si tratta della forma più comune di diradamento dei capelli e/o perdita negli uomini come nelle donne. Conosciuta anche come “calvizie” o “alopecia androgenetica“, si verifica quando i follicoli piliferi hanno una sensibilità genetica agli androgeni, agli ormoni sessuali maschili e in particolare al diidrotestosterone (DHT).

Quando il DHT interagisce con i follicoli piliferi, questa sensibilità provoca un rallentamento o un arresto della crescita, con conseguente perdita di capelli o diradamento di capelli. Altri fattori sono coinvolti, specialmente nella calvizie femminile.

Si può ereditare questa caratteristica genetica dai genitori. Sebbene la perdita dei capelli sia spesso considerata un fenomeno che colpisce solo gli anziani, questo problema può già iniziare durante l’adolescenza e dopo 20 o 30 anni.

La maggior parte delle persone vede diradare i i capelli con l’età, ma non tutti sono colpiti dallo stesso grado di intensità.

Gli uomini che soffrono di calvizie di solito hanno la linea frontale dei capelli sfuggente, perdendo i capelli nella parte superiore della testa o in quella superiore. Nel tempo, gli uomini affetti da perdita di capelli ereditaria possono diventare completamente calvi.

Le donne che soffrono di calvizie, tuttavia, tendono a sviluppare capelli radi piuttosto che perderli completamente. Notano spesso che i loro capelli diventano meno diffusi in tutto il cuoio capelluto, soprattutto a livello della linea frontale. Anche la parte superiore della testa può essere colpita, ma una caduta ereditaria dei capelli si trasforma raramente in calvizie totale nelle donne.

Diradamenti capelli rimedi

ci sono dei miti da sfatare sulle soluzioni per mettere fine al diradamento che colpisce i capelli.

Le idee sbagliate più comuni sulle cure per la perdita di capelli sono:

  • Massaggiare il cuoio capelluto con oli naturali può fermare la caduta dei capelli.
  • se uno si rade la testa, i capelli si rinforzano (non stiamo potando un albero che deve essere rinforzato).
  • ci sono “cure miracolose” che fanno ricrescere i capelli.

E’ vero che un massaggio, un buon shampoo, una lozione possono “aiutare”, ma non risolvono il problema. Dal punto di vista farmacologico, una soluzione è quella dell’ assunzione del MINOXIDIL. Si tratta di un farmaco che all’inizio, quando fu scoperto negli anni 80, si usava contro l’ipertensione è un vasodilatatore. Nella sperimentazione si notò un curioso effetto, ovvero l’irsutismo, una sproporzionata crescita di peli e capelli. Iniziò quindi la sperimentazione per combattere l’alopecia androgenetica.

Oggi il minoxidil può essere preso per via orale come farmaco, con una concentrazione del principio attivo che varia dal 2 al 5%,  oppure si trova anche in lozioni e shampoo. Anche la FINASTERIDE, nome commerciale PROPECIA, è un altro farmaco utilizzato per contrastare il diradamento dei capelli, la caduta e l’alopecia.

Ottimi prodotti per il diradamento dei capelli sono il BIOSCALIN ed il PANTHRIX entrambi possono essere acquistati online e sono abbastanza efficaci. Purtroppo al momento di smettere il loro utilizzo i capelli tornano a diradarsi.

Come si usa il minoxidil

Pulire e asciugare l’area del cuoio capelluto prima di applicare il farmaco in gel per uso tipico . È possibile applicare questo prodotto sui capelli umidi . Per utilizzare la soluzione, riempire l’applicatore con 1 millilitro di farmaco (fino alla linea da 1 millilitro) o utilizzare 20 gocce. Separa i capelli nell’area di diradamento e applica la soluzione uniformemente sull’area interessata del cuoio capelluto. Sfregare delicatamente. Lasciare asciugare completamente la soluzione prima di utilizzare altri prodotti per lo styling (ad es. Gel, mousse) o prima di andare a letto.

Se l’irritazione del cuoio capelluto è un problema, potrebbe essere necessario evitare l’uso di minoxidil negli stessi giorni in cui hai i capelli colorati o trattati chimicamente (ad esempio, permanente).

Non utilizzare su altre parti del corpo se non indicato dal medico. Non usare su pelle arrossata, dolorosa, irritata, raschiata, tagliata o infetta. Lavarsi accuratamente le mani dopo l’applicazione. Evita di prendere il farmaco negli occhi . In questo caso, sciacquare gli occhi con grandi quantità di acqua fredda.

Non utilizzare questo farmaco più spesso, applicarne più di quanto indicato, o applicarlo su un cuoio capelluto irritato o bruciato dal sole. Ciò può causare l’assorbimento del farmaco nel corpo e provocare gravi effetti collaterali. Questo prodotto può contenere alcol e può essere irritante e seccante per il cuoio capelluto. Chiedi al tuo medico o farmacista come utilizzare questo prodotto in modo sicuro.

Ci vuole tempo per ricrescere i capelli. La maggior parte delle persone ha bisogno di usare questo farmaco regolarmente per 4 mesi per vedere i benefici. Questo farmaco deve essere usato continuamente per mantenere la crescita dei capelli. Se le sue condizioni non migliorano o peggiorano dopo aver usato questo farmaco per 4-6 mesi o se si ritiene di avere un grave problema medico, informi il medico.

2 Comments

  1. Paolo
    • admin

Add Comment

  +  13  =  14