Il burnout è la sindrome risultante dallo stress cronico associato all’ambiente di lavoro che non può essere ben gestito. Quando si verifica questa situazione, le prestazioni fisiche, emotive, mentali e le relazioni della persona sviluppano un divario rispetto a quello che erano prima della condiziona di stress.
Questo divario potrebbe portare ad uno “stress emotivo” chiamato anche sindrome da burnout. Il burnout è usato anche per descrivere l’esaurimento e in alcuni casi la depressione causata dall’ansia a lungo termine legata al lavoro e alle responsabilità.
Burnout Lavoro Significato
Il burnout è una sindrome risultante dallo stress cronico associato all’ambiente di lavoro. La parola è stata coniata nel 1980 dallo psicologo Herbert Freudenberger. che la definì come “uno stato di esaurimento mentale e fisico causato dalla vita lavorativa“.
Le difficoltà lavorative dovute alla Pandemia da Covid hanno portato ad un incremento di casi in tutto il mondo. Su stima che lo stress da lavoro e il burnout provochino quasi 120.000 morti e quasi 190 miliardi di dollari di spese sanitarie all’anno.
A causa della prevalenza del burnout e dello stress sul posto di lavoro e del profondo impatto che può avere sulla produttività e sulla salute, l‘OMS non la classifica come una “condizione medica” , si riferisce specificamente a fenomeni nel contesto lavorativo e non dovrebbe essere applicato per descrivere esperienze in altre aree della vita.
Il burnout del lavoro può essere ulteriormente suddiviso in tre sottotipi:
Burnout da sovraccarico di lavoro
Il sovraccarico è ciò a cui pensa la maggior parte delle persone quando immaginano una situazione del genere. Si continua a lavorare a un ritmo insostenibile alla ricerca del successo, della sicurezza finanziaria o del riconoscimento. Ciò provoca uno stress lavorativo eccessivo.
Burnout da lavori non gratificanti
Proprio come un carico di lavoro pesante può portare al burnout, così può la mancanza di un lavoro impegnativo. Le persone hanno bisogno di sentirsi stimolate e impegnate per essere soddisfatte delle loro carriere. Senza passione per quello che fanno, perdono interesse e si disconnettono.
Burnout da alienazione
Senza un senso di scopo e libero arbitrio sul lavoro, le persone si sentono impotenti. È difficile rimanere coinvolti quando senti che niente di quello che fai fa la differenza. Se i dipendenti sentono che il lavoro è troppo complesso o che c’è troppo poco da fare, si esauriranno.
POTREBBE INTERESSARTI : Lavori da casa per arrotondare
Chi viene colpito dal burnout
Il burnout è la sindrome risultante dallo stress cronico associato all’ambiente di lavoro. Fattori psicologici, sociali e biologici, così come la vulnerabilità individuale, si combinano per generare questa sindrome che può essere accompagnata da diversi sintomi fisici.
I seguenti fattori di rischio possono contribuire al burnout :
- Hai un carico di lavoro pesante e lavori a lungo
- Lotti con l’equilibrio tra lavoro e vita privata
- Lavori in una professione di grande impatto umano come l’assistenza sanitaria
- Senti di avere poco o nessun controllo sul tuo lavoro
Sintomi Burnout
Il burnout è una sindrome psicologica in cui le persone si sentono esauste, ciniche e inefficaci nel loro lavoro. Il burnout può verificarsi tra i lavoratori che sentono una mancanza di controllo sul loro ambiente di lavoro e sulle situazioni, come i disoccupati a lungo termine o i lavoratori che sono trattati ingiustamente mentre devono fare lavori che trovano avvilenti o banali.
Il burnout può anche derivare da obiettivi perfezionistici, specialmente se accoppiati con un’intensa pressione a produrre risultati.
I lavoratori che hanno la sindrome del burnout mostrano i seguenti sintomi dopo un continuo esaurimento mentale e fisico:
- Mancanza di motivazione
- Disturbi dell’ umore
- Depressione, rabbia e risentimento
- Mancanza di piacere nello svolgere il lavoro
- Mancanza di fiducia nella propria capacità di portare a termine i compiti (senso di inefficacia)
Ci sono 2 forme di burnout: fisica ed emotiva. I segni fisici includono affaticamento, malattia, insonnia e ansia. I segni emotivi sono bassa autostima, paura e apatia.
Altri sintomi includono un esaurimento emotivo, la derealizzazione e la ridotta realizzazione o efficacia personale .
Burnout come uscirne
Fortunatamente, ci sono cose che puoi fare per aiutarti con lo stress lavorativo.
I responsabili delle risorse umane dovrebbero lavorare per identificare i dipendenti che potrebbero soffrire di burnout, nonché formare dipendenti e manager su come riconoscere questa condizione di stress.
Allo stesso modo, i metodi di leadership organizzativa e la formazione possono aiutare i propri dipendenti a evitare il burnout sia imparando a riconoscerne i segni sia anche lavorando con i propri dipendenti per evitarlo.
Prevenzione
Aumenta la fiducia in te stesso e nelle tue capacità. Questo è un primo passo fondamentale per prevenire lo stress lavorativo. È importante identificare ciò di cui hai bisogno dal tuo lavoro, a volte anche prima di decidere di accettare un determinato lavoro. Sapere esattamente di cosa hai bisogno dalla tua carriera ti aiuterà a prendere decisioni con sicurezza al riguardo.
Avere sbocchi creativi è anche un ottimo modo per evitare di concentrarti troppo sul tuo lavoro. Questi sbocchi ti permettono di trovare una via di fuga dalle pressioni del tuo lavoro. Allo stesso modo, la cura di sé è fondamentale per prevenire il burnout sul posto di lavoro. Se ti prendi cura di te, è più probabile che tu sia in grado di far fronte allo stress della tua carriera.
Educare te stesso al business e alla sua intersezione con la salute può aiutarti a identificare e prevenire meglio il burnout sul posto di lavoro.
Trattamento
Se stai vivendo uno stress sul lavoro, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a trattare il problema.
Diventare veri con se stessi è un primo passo importante. Riconosci quali sono i problemi e da dove derivano. Alcune persone trovano che sia meglio diventare reali in questo modo, con l’aiuto di un terapeuta. Se non vuoi trovare un professionista, cerca aiuto e supporto ovunque tu possa trovarlo, che si tratti di amici e familiari o colleghi.
È importante fare pause regolari durante la giornata lavorativa, non importa quanto possa sembrare scomodo. Queste pause ti aiuteranno a resettare, rivalutare le tue emozioni e altro ancora. Allo stesso modo, se senti che inizi ad arrabbiarti o sei troppo stressato, allontanati e prenditi una pausa per schiarirti le idee.
Il burnout sul posto di lavoro è una cosa comune per molti dipendenti, ma non deve esserlo normalmente. Puoi lavorare per prevenire o curare il burnout sul posto di lavoro e avere una carriera che trovi appagante e divertente.
Lo stress sostanziale non è nuovo agli ambienti aziendali. Tuttavia, con le tecnologie in rapida crescita e l’intensa concorrenza, le pressioni aziendali sono aumentate considerevolmente negli ultimi anni.
Per iniziare:
- Valuta le tue opzioni. Discuti problemi specifici con il tuo supervisore. Forse potete lavorare insieme per cambiare le aspettative o raggiungere compromessi o soluzioni. Cerca di fissare degli obiettivi per ciò che deve essere fatto e per ciò che può aspettare.
- Cerca supporto. Sia che tu contatti colleghi, amici o persone care, il supporto e la collaborazione potrebbero aiutarti a farcela. Se hai accesso a un programma di assistenza per i dipendenti, approfitta dei servizi pertinenti.
- Prova un’attività rilassante. Esplora i programmi che possono aiutare con lo stress come lo yoga, la meditazione o il tai chi.
- Fai un po’ di esercizio. L’attività fisica regolare può aiutarti a gestire meglio lo stress. Può anche distrarti dal lavoro.
- Dormi un po. Il sonno ristabilisce il benessere e aiuta a proteggere la tua salute.
- Consapevolezza. La consapevolezza è l’atto di concentrarsi sul flusso del proprio respiro ed essere intensamente consapevoli di ciò che si percepisce e si sente in ogni momento, senza interpretazioni o giudizi. In un contesto lavorativo, questa pratica implica affrontare le situazioni con apertura e pazienza e senza giudizio.
Mantieni una mente aperta mentre consideri le opzioni. Cerca di non lasciare che un lavoro impegnativo o poco gratificante pregiudichi la tua salute. La comunicazione con la famiglia e gli amici può aiutare il lavoratore a uscire dal burnout.