Televisore a Muro Come Fissarlo

Stai cercando di montare un televisore a muro e non sai come fare? Questa è la guida che fa per te. Un’ installazione della TV sulla parete può essere una procedura semplice e facile da fare. Quando avrai finito, la tua TV a schermo piatto sarà in una posizione elevata, perfetta per la visualizzazione da qualsiasi angolazione. Pronto per iniziare? Questo articolo fornisce istruzioni complete e dettagliate che mostrano come montare un televisore sul muro.

Posizione giusta della TV

Prima di fare qualsiasi buco al muro dobbiamo capire dove montare la televisione, in quale parete, a quale altezza. Da una parte desideri che la tua TV si trovi in ​​un punto esteticamente gradevole della tua stanza, dall’ altra ci sono alcune regole che vanno rispettate. Ricorda che devi essere in grado di guardarla comodamente una volta installata.

In un mondo perfetto, la tua TV dovrebbe essere montata all’altezza degli occhi, nella posizione quando ti siedi per guardarla. Va messa in modo da non guardarla da un angolo, ma frontalmente, in modo perpendicolare allo schermo.

Nei casi in cui è necessario montare il televisore sopra il livello degli occhi, è possibile acquistare una staffa a parete inclinabile in modo da poter angolare lo schermo in basso per guardarlo. Un angolo inclinato può anche aiutare a ridurre il bagliore potenziale.

montaggio-tv-muro

A molte persone piace l’idea di montare una TV sopra la mensola del camino, ma alcuni installatori professionisti scoraggiano questa scelta . Anche se può essere fatto con la quantità appropriata di pianificazione e attenzione ai dettagli, è un tipo di installazione più difficile e, a seconda dell’uso del caminetto, potrebbe esporre il televisore a livelli nocivi di calore o fuliggine.

L’altro fattore da considerare quando decidi dove montare il tuo televisore è quello che intendi fare per nascondere fili e cavi. Generalmente, più vicino a una presa si monta, meno problemi si avranno con nascondere cavi e fili antiestetici.

Altra regola fondamentale: non ci deve essere la luce alle tue spalle, ovvero di fronte lo schermo. Quindi preferibilmente i televisori non vanno montati di fronte alle finestre, specie se ci batte il sole durante il giorno.

Strumenti per il montaggio della TV a muro

Avrai bisogno di pochi semplici attrezzi per montare il televisore sulla parete:

  • staffa supporto tv, potete acquistarla online (sono inclusi stop di ancoraggio e viti), NOI CONSIGLIAMO QUESTA QUI UNIVERSALE
  • canalina copri cavo (opzionale)
  • Trapano elettrico e punte appropriate
  • livella
  • Cacciavite a croce
  • Matita
  • Metro A nastro

Quale staffa scegliere per il supporto tv

Quasi tutti i televisori supportano lo standard VESA. Si tratta di quattro fori che si trovano sul retro del televisore e servono per montare una staffa di supporto per la parete. La distanza orizzontale e verticale tra i centri della vite etichettati rispettivamente come “A” e “B”. “A” indica la larghezza, “B” l’altezza. Quindi acquistando una staffa 400×400 significa che ci saranno 400mm di distanza fra i 4 buchi tra di loro.

Prima di acquistare una staffa dovete controllare che tipo di VESA monta la tv, ma ormai quelle che vendono sono “universali”, meglio però fare una verifica prima.

Come montare la tv a muro

è arrivato il momento di montare il televisore sulla parete. Anche le pareti in cartongesso, se realizzate bene, sono in grado di sorreggere il peso di un televisore.

  • rimuovete la base o piedistallo del televisore
  • Individuare i quattro fori di montaggio sul retro. Per alcuni modelli, potrebbe essere necessario staccare i tappi di plastica dai fori. Attaccare la staffa o il supporto ai fori sul televisore. Assicurati di usare i bulloni forniti con il kit per farlo. Non serrare eccessivamente le viti.
  • Ora prendi la staffa da mettere a muro ed inizia ad individuare i fori segnandoli con la matita sul muro
  • fora il muro con il trapano usando la giusta punta per inserire gli stop
  • Fissa la staffa a muro
  • Aggancia la staffa del muro con quella del televisore
  • Ricordati di collegare il cablaggio al televisore prima di montarlo. Ciò consente un maggiore accesso ai pannelli di connessione e consente di risparmiare un po ‘di fatica in seguito.
  • Determina come nascondere i fili, ad esempio attraverso l’uso di canaline. È meglio gestire questa parte come un lavoro a due persone per l’installazione più semplice.
  • Verifica tutte le connessioni e assicurati che il televisore funzioni correttamente.

 

Dai un’occhiata al video qui sotto

Add Comment