La cassa attiva, o altoparlante amplificato, è un diffusore che non ha bisogno di un amplificatore. In pratica lo possiede già al suo interno. Non ci serve quindi altro se non una fonte sonora per ascoltare la musica, basta collegarla ad uno smartphone, televisore, lettore cd, pc ecc.
La maggior parte delle casse attive ha un numero sufficiente di ingressi per tutti i tuoi dispositivi di riproduzione e, nella maggior parte degli scenari, una coppia di altoparlanti attivi richiede solo una fonte di alimentazione e un numero minimo (se presente) di connessioni via cavo. Vengono spesso utilizzati nei sistemi audio multiroom wireless per casa.
I due maggiori vantaggi dei moderni speaker attivi sono : qualità del suono e facilità d’uso. Una coppia di diffusori attivi è in grado di fornire un suono stereo in modo semplice facendo risparmiare spazio visto che non c’è l’amplificatore esterno.
La combinazione di altoparlante con amplificatore integrato significa che ci sono meno parti in movimento; non è necessario un ricevitore separato o un amplificatore esterno, come si farebbe con il classico stereo da parete .
E dal momento che la maggior parte delle casse attive supportano sia lo streaming Wi-Fi che il Bluetooth, puoi facilmente ascoltare musica in streaming utilizzando il servizio (Spotify, Tidal, Google Music, TIM Music, Apple Music) che già usi. Apri semplicemente la tua app musicale preferita, seleziona la musica e la sorgente (i tuoi altoparlanti), quindi premi play.
Fondamentalmente, gli altoparlanti attivi hanno una qualità superiore agli altoparlanti Wi-Fi tradizionali e sono altrettanto semplici e facili da controllare (ci sono alcuni altoparlanti attivi, tuttavia, che non supportano lo streaming wireless). E con una moltitudine di input e opzioni di connettività, sono molto più versatili. Oltre allo streaming dal tuo smartphone o laptop, è facile collegare la maggior parte dei moderni altoparlanti attivi al televisore o anche al tuo giradischi.
Una cassa attiva non sarà perfetta per tutti. Sono altoparlanti alimentati, il che significa che richiedono una fonte di alimentazione elettrica e, tranne alcuni casi, non sono portatili. Sono notoriamente potenti, ma non sempre vanno bene per ambienti grandi; e sono più costosi grazie alla presenza di più componenti all’interno di ciascun diffusore.
Gli altoparlanti attivi ti bloccano anche in un “suono” che è stato selezionato dal progettista in base a tutti i componenti interni (amplificatore, DAC, convertitore segnale digitale analogico); a differenza di un sistema di altoparlanti passivi il cui suono può essere modificato cambiando gli altri componenti.
Amazon ECHO STUDIO
si tratta di una cassa attiva un po’ particolare visto che ha funzioni di riconoscimento vocale ALEXA di Amazon. All’interno della cassa ricoperta in tessuto ci sono tre altoparlanti midrange da 2” (51 mm), tweeter da 1” (25 mm), woofer da 5,25” (133 mm) . Tutto ciò è alimentato da un amplificatore da 330 watt con un DAC a 24 bit. Grazie a tutti questi driver, Studio è il diffusore Echo più avanzato che Amazon abbia mai rilasciato.
Lo Studio ha anche un hub Zigbee integrato che ti consente di connettere direttamente i dispositivi domestici intelligenti, proprio come Echo Plus ed Echo Show . Puoi usare Studio per tutte le cose che potresti chiedere ad Alexa su qualsiasi altro Echo, inclusi meteo, controlli domestici intelligenti, liste della spesa, fatti casuali, libri Audible e altro.
Echo Studio si separa ulteriormente dal resto della concorrenza degli altoparlanti intelligenti con la sua capacità di funzionare come altoparlante home theater Dolby Atmos se associato a un dispositivo Fire TV compatibile (Fire TV Cube di prima o seconda generazione, Fire TV Stick 4K o Fire TV di terza generazione, ma nessuna TV con il software Fire TV integrato). È il primo diffusore Dolby Atmos veramente wireless e offre un’esperienza audio molto migliore di quella che puoi avere con gli altoparlanti della TV o una soundbar a prezzi comparabili. Dà anche la soundbar Dolby Atmos molto più grande e più costosa e sub possiedo una corsa per i suoi soldi.
È possibile utilizzare due altoparlanti Studio e un Echo Sub in una configurazione home theater. Ma anche con un solo altoparlante e nessun sub collegato, i film e i programmi TV Atmos suonano in modo eccellente attraverso lo Studio, con notevoli effetti spaziali e molta più presenza di quella che si ottiene dagli altoparlanti integrati sulla TV. Gli effetti 3D di Studio sono molto più apprezzati ed efficaci qui che durante l’ascolto di musica.
Sonos Play 5
è una cassa attiva wifi, si connette ad internet e permette il play audio da Spotify e servizi simili. E’ molto potente e l’audio esce con bassi solidi e medi-alti puliti. Può essere usato da solo o in coppia. Da solo è più che in grado di riempire una stanza con musica di alta qualità. Alzando il volume del Play: 5 ha un bel suono arrotondato, con un’eccellente separazione tra strumenti, un pugno nei bassi e alti scintillanti. Manca un basso fragoroso – Sonos vende un sub separato per quello – ma sazierà la maggior parte delle persone.
E’ un po’ costoso ma può essere utilizzato anche in ambienti grandi
PreSonus ERISE3.5
Sono le classiche casse a due vie utilizzate da decenni negli impianti stereo, la differenza è che in questo caso sono attive, per l’appunto amplificate. Possiamo acquistare la singola cassa, oppure a coppia di diverse potenze, da sistemare in verticale o in orizzontale sugli scaffali.
Il design MTM nidificato con driver compositi a doppio tessuto offre una risposta fluida con un output più dinamico rispetto alle configurazioni di altoparlanti da studio bidirezionali convenzionali. I controlli di sintonizzazione acustica aiutano a compensare le anomalie della stanza, fornendo una risposta in frequenza coerente personalizzata per il tuo ambiente di missaggio.
Pioneer DM 40
Grande marca giapponese che da anni produce componenti audio e di elettronica. Questa coppia di casse a due vie amplificata ha speaker attivi bass-reflex a 2 vie Tweeter: Cupola morbida da 3/4″ Woofer: Fibra di vetro da 4″ Amplificatore: Class A/B 2x 21W / 4 Ω. Assorbimento: 35W Potenza assorbita in standby: <0,5W. Ingressi: 1x Line (RCA), 1x Line (mini jack) Uscite: 1x Cuffie (jack da 1/4″).
Ottime quindi come casse da gioco per pc, ma anche da collegare al televisore per migliorare l’audio e rendere piú corposo l’aspetto sonoro di un film. Possono essere fissate a muro oppure appoggiati su mobili e scaffali visto le misure esigue.
Sony GTK-XB5
Un’ottima cassa attiva molto potente, da 200 watt. Ha le connessioni RCA, Bluetooth, NFC quindi puo’ essere utilizzata per l’audio streaming da qualsiasi fonte connessa ad internet che abbia il bluetooth LDAC. Potenzia la qualità dei tuoi file musicali compressi. Quando una sorgente musicale originale è compressa, gli elementi ad alta frequenza che aggiungono ricchezza e dettagli alla musica vanno persi. La tecnologia di Digital Sound Enhancement Engine (DSEE) li ripristina per produrre un audio di alta qualità ancora più vicino alla registrazione originale su CD.