Simbolotto è il nuovo gioco, gratuito, abbinato a quello del Lotto di Lottomatica lanciato il 18 Luglio 2019. Invece dei numeri dobbiamo giocare una combinazione di vari simboli. Cinque simboli verranno stampatati su ogni scontrino di gioco e, ad ogni concorso, verrà estratta anche la combinazione vincente legata al Simbolotto che determinerà vincite per chi avrà da 2 a tutti e 5 i simboli. Il gioco è in via sperimentale al momento fino al 30 giugno 2020.
Quanto si vince a Simbolotto
Si potrà vincere fino ad oltre 5.400 volte la posta in gioco, indovinando tutti e 5 i simboli. La giocata al “Simbolotto” è costituita da una combinazione casuale di 5 simboli su 45 disponibili, che viene automaticamente abbinata ad ogni giocata al Gioco del Lotto effettuata su una ruota determinata secondo il calendario. Ogni simbolo è identificato dal nome e da un numero univoco da 1 a 45.
La combinazione casuale di 5 simboli viene riportata sullo scontrino della giocata effettuata al Gioco del Lotto. L’estrazione dei 5 simboli vincenti del “Simbolotto” viene effettuata presso la sede estrazionale di Roma nei giorni di estrazione, al termine delle estrazioni di tutte le ruote relative al Gioco del Lotto. La ruota che dà diritto alla partecipazione al “Simbolotto” è individuata secondo il seguente ordine:
- gennaio ruota di BARI
- febbraio ruota di CAGLIARI
- marzo ruota di FIRENZE
- aprile ruota di GENOVA
- maggio ruota di MILANO
- giugno ruota di NAPOLI
- luglio e agosto NAZIONALE
- settembre ruota di PALERMO
- ottobre ruota di ROMA
- novembre ruota di TORINO
- dicembre ruota di VENEZIA
POTREBBE INTERESSARTI : Piumoni per il letto la guida alle offerte per un inverno caldo e soffice.
Come si gioca a Simbolotto
Le vincite al “Simbolotto” sono determinate dalla corrispondenza di due o più dei 5 simboli presenti sullo scontrino con i 5 simboli estratti. Le vincite sono determinate moltiplicando la posta della giocata al Gioco del Lotto.
I premi, al lordo delle ritenute di legge, sono i seguenti:
- in caso di corrispondenza di due dei cinque simboli presenti sullo scontrino il premio è pari a 1,086956 volta la posta;
- in caso di corrispondenza di tre dei cinque simboli presenti sullo scontrino il premio è pari a 5,434782 volte la posta;
- in caso di corrispondenza di quattro dei cinque simboli presenti sullo scontrino il premio è pari a 54,347826 volte la posta;
- in caso di corrispondenza dei cinque simboli presenti sullo scontrino con i cinque simboli estratti, il premio è pari a 5.434,782608 volte la posta
La vincita realizzata al “Simbolotto” si somma all’eventuale vincita del Gioco del Lotto nel limite previsto dall’articolo 8 della legge 2 agosto 1982, n.528 e successive modifiche. Alle vincite si applica la ritenuta prevista dalla normativa vigente per il Gioco del Lotto ovvero secondo il DL 50/2017 il 12% dell importo vinto con una franchigia sui primi 500 euro vinti.
Conclusioni
Lottomatica con l’introduzione di Simbolotto cerca di incentivare la partecipazione al gioco del Lotto, offrendo la possibilità reale di avere una vincita seppur minuscola. In pratica c’è una buona possibilità di vincere azzeccando due simboli ma la vincita corrisponde in pratica alla posta giocata.