Resina epossidica Come Funziona dove comprarla

La resina epossidica è un componente plastico termoindurente utilizzato per tantissimi scopi. Si va dall’uso edilizio, ad esempio il livellamento di un pavimento, alla creazione di gioielli plastici fatti in casa, all’ incollaggio di piccole parti. Le resine epossidiche si trovano nei negozi di ferramenta, online e nei grandi magazzini, generalmente sotto forma di adesivi bicomponenti. Sono inoltre vendute nei negozi nautici per la riparazione di imbarcazioni .

Che cos’è la resina epossidica

Le resine epossidiche appartengono ad una famiglia di materiale monomelico o oligomerico che può essere ulteriormente fatto “reagire a freddo” per formare polimeri termoindurenti che possiedono un elevato grado di resistenza chimica e ai solventi, eccezionale adesione a una vasta gamma di substrati, resistenza agli urti, flessibilità e buone proprietà elettriche e chimiche.

RESINA EPOSSIDICA PER PAVIMENTI IN OFFERTA 

A cosa serve

i campi di applicazioni delle resine epossidiche sono molti.

Vernici e finiture

Gli epossidici sono ampiamente utilizzati negli strati di stampa, sia per proteggere dalla corrosione che per migliorare l’adesione dei successivi strati di vernice . Le lattine e contenitori metallici sono generalmente rivestiti con resina epossidica per prevenire la corrosione, soprattutto in alimenti acidi come il pomodoro . Viene anche utilizzata nelle decorazioni per pavimenti ad alta resistenza, come il terrazzo , la produzione di piscine di detto materiale, i frontali delle auto e così via.

adesivo epossidico

Le resine epossidiche sono un tipo di adesivo chiamato strutturale o ingegneristico; Il gruppo comprende poliuretano , acrilico e cianoacrilato . Questi adesivi sono utilizzati nella costruzione di aeroplani , automobili , biciclette , sci . Servono per incollare una grande quantità di materiali, tra cui alcune materie plastiche, e possono essere resi rigidi o flessibili, trasparenti o colorati, ad asciugatura rapida o lenta.

In generale, se l’essiccazione di un adesivo epossidico viene effettuata con il calore, sarà più resistente al calore e agli agenti chimici rispetto a quando viene essiccato a temperatura ambiente. La resistenza alla trazione di questi tipi di adesivi può superare i 350 kg / cm², il che la rende l’adesivo più resistente al mondo.

RESINA-EPOSSIDICA

Materiali compositi

Le resine epossidiche sono utilizzate sia nella costruzione di stampi e capolavori, laminati, estrusioni e altri aiuti alla produzione industriale. I risultati sono più economici, più forti e più veloci da produrre rispetto a quelli realizzati in legno, metallo, ecc. . Inoltre, le resine epossidiche possono essere infiltrate in schiume metalliche per creare materiali compositi chiamati IPC (Interpenetrating Phase Composites)

Arte e gioielli

La resina epossidica viene anche venduta in una modalità più malleabile e in piccole quantità per l’uso in artigianato e ornamenti, ci sono diversi marchi che cambiano da un paese all’altro.

Questa modalità contiene due componenti (resina epossidica bicomponente) . Per l’uso è necessario mescolare i componenti in parti uguali. Il processo di asciugatura dura dai 20 ai 25 minuti.

Un uso diffuso delle resine è anche quello di impiegarle nella creazione di oggetti di scena di repliche di oggetti apparsi in film , videogiochi , fumetti , ecc. e in figure e busti di personaggi dello stesso.

sistemi elettrici ed elettronici

Nella generazione elettrica le resine incapsulano o coprono motori, generatori , trasformatori , riduttori, spazzole e isolanti, il tutto per proteggerli. Inoltre, le resine epossidiche sono eccellenti isolanti elettrici e vengono utilizzate in molti componenti per proteggere da cortocircuiti , polvere, umidità, ecc.

Nell’industria elettronica vengono utilizzate con profusione per l’incapsulamento di circuiti integrati e transistor , inoltre vengono utilizzati nella produzione di circuiti stampati . Il tipo più frequente di circuito stampato non è altro che un sandwich di strati di fibra di vetro uniti insieme da resina epossidica. Sono anche usate per incollare gli strati di rame sulle piastre e fanno parte della maschera anti-saldatura di molti circuiti stampati.

Consumo e applicazioni nautiche

Gli epossidici di solito non sono l’ultimo strato del rivestimento di una nave perché sono influenzati negativamente dall’esposizione alla luce ultravioletta.Di solito sono rivestiti con vernici marine o rivestimenti in gel di poliestere che proteggono dai raggi UV. Quasi tutte le strutture aeronautiche realizzate con resine termoindurenti utilizzano resina epossidica come plastica di rinforzo.

Si distinguono facilmente perché il rapporto di miscelazione delle resine epossidiche è compreso tra il 10% e il 50% di indurente, mentre il catalizzatore per resine poliestere o vinilestere viene applicato tra 0,5% e 2%, a seconda della necessità (temperatura tempo di lavoro, cura …)

Add Comment

29  +    =  37