Positività come si fa a Renderla possibile

La positività è uno stato d’animo che tutti vorremmo raggiungere, ma non è sempre facile. Durante un periodo di depressione o di scoramento, avere una mentalità positiva può sembrare impossibile. Molti di noi sono anche scettici sulla positività. Ci chiediamo se sia persino possibile guardare al lato positivo delle cose quando c’è così tanta negatività nel mondo o le cose sembrano non volgersi al bene.

Parte del problema potrebbe essere che ci stiamo avvicinando alla positività in modo completamente sbagliato. Essere positivi non significa necessariamente essere felici tutto il tempo o vedere il bene in ogni cosa . In effetti, la definizione di positività ufficiale potrebbe sorprenderti.

Definizioni e significato della positività

Positività significa pensare in modo ottimista, cercare soluzioni, aspettarsi buoni risultati e successo, focalizzare e rendere la vita più felice. È uno stato mentale felice e senza preoccupazioni, che guarda al lato positivo della vita.

Positività significa vivere in uno stato d’animo positivo. Con questo stato d’animo, non prendi le cose troppo sul personale. Ti piace il momento presente. Non ti preoccupi per il futuro. Ti concentri sul fare e raggiungere, non sul pensare al passato e alle difficoltà. Significa vivere in modo tollerante e bonario.

Il dizionario la definisce come “Lo stato o la qualità dell’essere positivi“oppure ” “la qualità di avere un atteggiamento positivo“.

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Positività ed emozioni

Le emozioni associate alla positività sono gioia, amore e ispirazione. Una persona che possiede questo stato d’animo sceglie sentimenti ed emozioni costruttivi e buoni e cerca di evitare i sentimenti negativi e infelici.

All’inizio tutto ciò potrebbe non essere facile, ma con un po ‘di allenamento diventa possibile.

Positività e pensieri

I pensieri associati alla positività sono pensieri di coraggio, autostima e certezza e pensieri di successo, coraggio e autostima.
La mente di una persona del genere sceglie di pensare in termini di “Posso”, “È possibile”, “Sto facendo del mio meglio per migliorare me stesso e la mia vita”.

Come raggiungere la positività in tempi difficili

La definizione di positività è utile solo se puoi mettere in pratica le parole che abbiamo sopra elencato. Ecco alcuni passaggi per aiutarti a vivere una vita più positiva .

1. Sii consapevole

Gli studi dimostrano che le persone che praticano la consapevolezza sono più calme, hanno ricordi migliori e sono più creative di quelle che non lo fanno. Questo perché i nostri cervelli sono programmati da connessioni neurali. Come lavorare un muscolo in palestra, più lavori su un particolare neurone (ad esempio quello della Positività), più diventa forte. I neuroni che non usi alla fine scompariranno. Ecco come si formano le abitudini.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a diventare più consapevole:

  • Osserva i tuoi pensieri: cerca di non etichettarli come “buoni” o “cattivi” o non investirti troppo. Guardali passare come il traffico nella tua mente. Non cercare di fermarli o intervenire.
  • Fai una cosa alla volta: quando mangi, ad esempio, mangia e basta. Non guardare la TV o ascoltare musica o lavorare sul tuo computer. Concentrati sui sapori e sulle consistenze del cibo in bocca.
  • Non fare nulla: ogni giorno, metti da parte 5-10 minuti per sederti con te stesso e non fare nulla. Niente telefono, niente libro, niente TV, niente musica. Solo tu e i tuoi pensieri.

2. Pratica la gratitudine

Praticare la gratitudine è sorprendentemente semplice. Trova un momento del giorno adatto a te (l’ultima cosa di notte funziona meglio) e scrivi tre cose per le quali sei grato.

Puoi scegliere qualcosa di piccolo come una doccia calda o il caffè che hai bevuto mentre andavi al lavoro o in generale come il supporto dei tuoi amici e familiari. Se non riesci ad alzarti dal letto a causa di malattie mentali o fisiche, sii grato di avere un cuscino morbido e uno spazio confortevole per riposare e recuperare.

3. Diario della positività

Se stai attraversando un momento difficile della tua vita, iniziare un diario di positività potrebbe aiutarti a raggiungere una mentalità più felice. Puoi tenere le tue liste di gratitudine qui, annotare citazioni ispiratrici e raccogliere immagini che ti fanno sentire bene.

Quando stai vivendo una giornata particolarmente brutta, puoi guardare indietro al tuo diario della positività e sapere che ci sono cose nella vita in cui sentirti bene.

Praticare la positività

Se soffri di depressione o stai riscontrando difficoltà, potresti risentirti quando ti viene detto di “pensare positivamente” (” Positività per la depressione: è anche possibile? “) Tuttavia, facendo alcuni piccoli passi ogni giorno verso la positività, puoi riqualifica il tuo cervello per cercare le cose belle della vita. Tutto ciò che abbiamo mai è questo momento, quindi perché non renderlo il migliore possibile?



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