Per i bambini, l’apprendimento è parte della vita. Sono curiosi e assetati di conoscenza. Mentre la lettura e la matematica sono a volte l’obiettivo principale per l’educazione di tuo figlio, la scienza è altrettanto importante. La scienza consente ai bambini di acquisire una migliore comprensione del mondo.
Mentre esplorano il mondo che li circonda, scopriranno i nomi di piante, animali e oggetti. Impareranno ad essere rispettosi dell’ambiente. Invece di farti passare ore a cercare su Internet l’esperimento scientifico perfetto o un giocattolo per il tuo bambino abbiamo creato un elenco dei migliori giochi sulla scienza che possono essere regalati ai piú piccoli, che stimoleranno lo sviluppo del tuo bambino e forniranno un sacco di divertimento.
Il microscopio scientifico
non c’è bimbo che non possa essere attratto dal microscopio. Permette di vedere da vicino parti di animali, piante, microesseri viventi che abitano una zolletta di terra. E’ un giocattolo che va oltre e che permette ai bambini di passare ore ed ore a scoprire ed apprendere micro ambienti che ad occhio nudo non possono essere visibili.
Il formicaio
i bambini sono affascinati dal mondo delle formiche, dalla loro vita, dalla formidabile organizzazione della società. Con questo kit hanno a disposizione delle vere formiche, con una regina, fondamentale per la loro vita. Il kit è composto, oltre che dalle formiche, dal formicaio in sabbia. Il bambino dovrà preoccuparsi di dare loro da mangiare, creare la zona dei rifiuti, controllare la loro “ibernazione” invernale.
La piccola serra
coltivare piante, mettere un seme e vederlo crescere da sempre affascina i bimbi. Il ciclo della nascita delle piante è spiegato in questo gioco che contiene una piccola serra per coltivare le piante. Vengono forniti i semi ed un libretto con semplici spiegazioni, sull’acqua che deve essere data, sulla luce a cui bisogna esporre le piante.
Esperimenti scientifici
nella scatola di questo gioco sono presenti tantissimi esperimenti scientifici che i bambini possono effettuare nella massima sicurezza. Ci sono quelli chimici, quelli elettrici, quelli solari. Semplici, ma allo stesso tempo illuminanti di come funzionano le cose nella natura e nella scienza. Dalla botanica, alla geologia passando per l’ottica.
Costruire un robot
la robotica è quella disciplina che insegna a progettare, costruire e guidare i robot. E’ il futuro che ci aspetta. Con questo gioco i bambini riusciranno ad assemblare, a costruire il loro primo robot. Un piccolo ingegno di robotica che funziona veramente, dotato di sensori di guida, ottici, è in grado di girare per la camera e di obbedire ad alcuni comandi che i piccoli programmano precedentemente. Il robot l’X2-Elevator è in grado anche di sollevare gli oggetti o spingerli giù dal tavolo con l’X3-Analyzer! E grazie al manuale di istruzioni, diventerai un esperto programmatore e sarai in grado di costruire altri robot di qualsiasi forma, programmandoli come ritieni più opportuno.
Il meccano
per i futuri ingegneri non poteva mancare il famoso “Meccano”, le costruzioni avanzate per realizzare piccoli modelli movibili. Auto, piccoli camion, aerei, roto sono assemblati usando tutti gli attrezzi compresi nella scatola. I piú piccoli possono realizzare i progetti seguendo il montaggio, le istruzioni oppure realizzarne di nuovi assemblando i pezzi ed usando la loro fantasia.
Laboratorio di chimica
giocare con le provette, con i solventi, con i reagenti è divertentissimo. Si imparano le basi della chimica che un giorno potrebbero aprire le porte all ‘università e a studi specifici. Nella scatola del gioco si trovano un sacco di strumenti da laboratorio e molte sostanze chimiche sicure e certificate con le quali eseguire tantissime reazioni chimiche ed esperimenti di scienza.
Arduino KIT
un bellissimo set per i “maker” elettronici ed informatici. Qui le cose si fanno sul serio, si tratta di una scheda, un mini computer con chip e port USB e HDMI con led, sensori, switch, rele’ con un pratico manuale con la guida per tanti progetti che possono essere realizzati. Possiamo programmare il piccolo computer per fargli compiere elettronicamente un mucchio di azioni. Dal controllo della temperatura tramite sensore allo spegnimento delle luci. In rete ci sono poi tantisismi tutorial. Un bellissimo regalo per bambini ed adulti che amano l’elettronica e l’informatica.