Aspetti positivi della tecnologia

La tecnologia può causare sentimenti ed effetti sia positivi che negativi sulla vita delle persone e sulla società contemporanea. Si discute molto su come la tecnologia, in particolar modo quella degli ultimi anni, abbia modificato molti comportamenti sociali. Basta pensare a quello che accade con internet ed i social.

Concentrandoci però sugli aspetti positivi della tecnologia si scopre che rimane sempre un fattore molto importante per la crescita dell’umanità. Sin dall’inizio, la tecnologia ha semplificato la vita delle persone,  ma soprattutto l’ha migliorata, anche se non per tutti è così. Può anche aprire molte porte e offrire molte opportunità che prima sembravano impossibili da raggiungere.

tecnologia

Modi in cui la tecnologia ha cambiato la vita in meglio:

  • Cambiamenti nella comunicazione:   tenersi in contatto con la famiglia e gli amici può essere un gioco da ragazzi in questa era moderna. Prima dell’arrivo del telefono, l’unico modo per tenersi in contatto era visitare o inviare una lettera, che poteva richiedere fino a tre mesi per essere consegnata. Con la semplice pressione di alcuni pulsanti, puoi parlare con chiunque, ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Puoi anche vedere i tuoi figli in tempo reale con una videochiamata o guardare cosa fa.
  • Cambiamenti negli affari, nel commercio e nell’industria:  fare affari è diventato molto più veloce, anche quando il venditore e l’acquirente siedono alle estremità opposte del mondo e le loro transazioni sono finalizzate, elettronicamente, in pochi istanti. Altri prodotti e servizi sono disponibili per i clienti. I calcoli sono oggi molto più precisi rispetto a prima e questo minimizza la possibilità di errori. Si possono pagare le merci all’ istante e queste possono essere spedite subito dopo.
  • Cambiamenti nell’istruzione: la tecnologia ha cambiato le prospettive dell’educazione in molti modi. Laddove i libri avranno sempre un posto importante nell’istruzione, quasi tutte le risorse educative e di apprendimento possono essere trovate anche online. Gli studi hanno scoperto che gli studenti che hanno accesso alla tecnologia hanno fatto meglio a scuola. Anche la ricerca di progetti e altri studi è di facile accesso. Oggi non ci sono piú scuse, se si vuole imparare una lingua, un linguaggio di programmazione, basta collegarsi ad internet, serve solo la volontà. E’ molto democratico e di facile accesso per tutti.
  • Cambiamenti nella medicina:   nuove ricerche scientifiche, invenzioni di nuovi farmaci e apparati medicali hanno di fatto allungato la vita delle persone come mai nell’ umanità. Se in Italia abbiamo un’aspettativa di vita media di 8 5anni, un po’ di meno per gli uomini, un po’ di piú per le donne, ciò è dovuto ai progressi della salute e medicina. Purtroppo in molte parti del mondo le cose non sono ancora migliorate del tutto, ma ci sono stati comunque progressi. La ricerca avanzata e la tecnologia moderna rendono anche molto più semplice la diagnosi e il trattamento delle malattie. Anche per malattie come il cancro e quelle cardiache.
  • Cambiamenti nei rapporti famigliari:  la tecnologia avvicina le famiglie anche quando vivono molto distanti. E’ chiaro che non può mai prendere il posto di veri baci e abbracci, ma può consentire ai propri cari di vedersi e parlarsi, anche quando vivono in continenti diversi. La famiglia può rimanere in contatto, fornire supporto e condividere l’amore anche se separata da migliaia di chilometri.
  • Cambiamenti nel lavoro: molti lavori usuranti o di fatica sono spariti, o comunque impiegano meno persone. Questo grazie alla meccanizzazione e alla robotizzazione dei sistemi produttivi. In alcuni casi sono stati persi posti di lavoro, rimpiazzati pero’ da impieghi meno faticosi, ad esempio sono aumentati i meccanici e i programmatori proprio dei nuovi sistemi produttivi automatizzati.

Solo alcuni degli effetti positivi che la tecnologia ha sulla nostra vita. Sono sicuro che ce ne sono molti di più quando ci pensi.

Add Comment