| Autore |
Discussione n. 9309  |
|
Apolon
Membro liv.#2

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
60 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 14:23:05
|
Ho tutto un mio metodo per capire con chi ho a che fare, caro Apolion che vuoi farci, la perfezione non è di questa Terra.
Quanto alle conversazioni, le rispettive posizioni sono più che lampanti, risultato: non se ne verrà a capo di niente.
Benissimo Shadbala sono lusingato che tu abbia cercato di capire con chi avevi a che fare grazie ad un tuo metodo consolidato e mi scuso se hai visto in me un guscio impenetrabile, almeno in apparenza; ma anch'io dovevo vedere con chi avevio a che fare...! ho un metodo ancora non consolidato perdonami.
Mi accusi di non leggere tra le righe, sbagliato, qui dentro forse sono una delle poche alla quale piace farlo, se non sono riuscita a leggere tra le tue è semplicemente perchè non hai voluto tu.
metodo non consolidato appunto; ma mi sembra che sei stata tu ad apostrofarmi in certi modi, come distruttore ad esempio???
A leggere la Bibbia, preferisco cento volte relazionarmi con le persone, se per te questo non è importante, per me si.
Se volevo leggermi la Bibbia, senza commenti, o possibilità di stimolanti punti di vista, la prendevo e mi mettevo comoda sul divano.
importantissimo anche per me scherzi; mica vado in giro per la strada a dire: convertitevi perchè il regno è vicino; anche se in verità sarebbe infinitamente meglio, ma di Giovanni Battista ve n'è stato uno solo ed io sono troppo peccatore perchè possa aspirare ad un simile ruolo, anche se nel piccolo si potrebbe chissà; comunque la Bibbia la si legge piu comodamente in ginocchio sul granoturco. ciao.
|
 |
|
|
shadbala
Moderatore

Regione: Lombardia
5840 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 15:31:35
|
Citazione: metodo non consolidato appunto; ma mi sembra che sei stata tu ad apostrofarmi in certi modi, come distruttore ad esempio???
Citazione: comunque la Bibbia la si legge piu comodamente in ginocchio sul granoturco.
No no caro Apolion, consolidato eccome, tant'è che hai scambiato come attacco personale il mio semplice ricercare le origini del tuo nick. Comunque sia, non stare a perder tempo con me, ho i pop corn sul fuoco che rischiano di bruciarsi.
buone cose  |
Modificato da - shadbala in data 30/01/2010 16:48:38 |
 |
|
|
buio
Membro liv.#3

446 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 16:46:20
|
Citazione: Messaggio inserito da Apolon
QUELLE CHE HO RIPORTATO NON SONO ALTRO CHE LE RIFLESSIONI PECCAMINOSE DI UNO STIMATISSIMO STUDIOSO DELLE RELIGIONI....
Buio penso che se tu sei uno stimatissimo studioso delle religioni non dovresti infilarti in questo genere di cose, anche perchè lo Zodiaco siderale è di qualche secolo dopo i primi libri della Bibbia ma anche fosse, la simbologia della Bibbia non è un caso che si rifletta nelle piu disparate scienze; la storicità di Gesù è un fatto, non un qualcosa di simbolico, cosi come le profezie annesse; anzi se vuoi saperlo vi sono stati anche dei segni nel cielo per alcune di queste profezie e proprio descritte da pagani; se dovessimo seguire il tuo metodo ti ricordo che quando vi fu l'11 Settembre sono uscite centinaia di migliaia di cose simboliche già prefigurate prima e trovate in testi antichi o tutto quel che uno poteva credere. un saluto
non sono io lo STIMATISSIMO STUDIOSO DELLE RELIGIONI... " 12 tribù di Israele, dove vengono scelti 12 capi (Numeri 1:4-15), dove vengono scelti 12000 uomini per andare in guerra (Numeri 31:4-5), dove si divideranno un bottino di:
675000 capi di bestiame minuto 72000 capi di bestiame grosso 61000 asini 32000 donne vergini
Tutti numeri corrispondenti al fenomeno della PRECESSIONE DEGLI EQUINOZI. Più tardi nel libro dell’Apocalisse. Il numero sarà elevato a 12000 per ogni tribù (12000X12) il famoso 144000 (Apocalisse 7:4-8).
12 sono le divisioni dello ZODIACO di 30 gradi ciascuna (10800 secondi d’arco). 12000 sono i secondi d’arco che compongono un cent’ottesimo (108) di ZODIACO 144000 sono i secondi d’arco che compongono un nono di ZODIACO (40 gradi)
144 (72X2) sono gli anni che il SOLE PRECESSIONALE impiega percorrere 2 gradi zodiacali (72000 secondi d’arco). Numeri 31:38 - 36000 bovini, dei quali 72 per il tributo a Yahweh. Poco prima, Numeri 31:33 i buoi erano 72000. è chiaro che siamo davanti a numeri precessionali. Il 36000 è la maggiorazione di 360 (i gradi dello ZODIACO) o 360X100. Il 144000 è la maggiorazione del 144 o 144X1000. 1000 erano i soldati di 12 tribù, scelti per andare in guerra. Moltiplicando ancora una volta il 144000X12 otteniamo un 1728000. Sono gli anni di un CICLO PRECESSIONALE di 4. 172800:4=432000 (cicli temporali stabiliti dagli antichi astronomi basandosi sul fenomeno della PRECESSIONE DEGLI EQUINOZI) Parte del bottino di guerra è di 32000 donne vergini. Dove il termine è un chiaro riferimento alla costellazione della VERGINE che divide in 2 lo ZODIACO (2 parti di 180 gradi o 10800 primi d’arco). Queste 32000 vergini, dovevano essere divise in 2. 16000 per Yahweh e 16000 per i soldati. Questo conferma il riferimento alla costellazione della VERGINE. Uno dei 4 PILASTRI che secondo la Bibbia SORREGGONO IL MONDO (2 solstizi e 2 equinozi). VERGINE = EQUINOZIO d'autunno, quando il Sole nel suo corso si trova proprio sopra la linea dell'equatore. Quando il SOLE PRECESSIONALE si trova nella VERGINE ha compiuto mezzo giro di ZODIACO (180 gradi), ci ha messo 12960 anni (72X180) riduzione dei 1296000, il numero di anni di un ciclo cosmico più grande. 16000 = a 16 per 1000. Il SOLE PRECESSIONALE impiega 432000 anni per fare 16 giri completi di ZODIACO (deve passare per 16 volte nella costellazione della VERGINE). Allo stesso modo, il SOLE PRECESSIONALE, impiegherà 864000 anni per fare 32 giri di ZODIACO, passando 32 volte nella costellazione della VERGINE. Dei numeri 675000 e 61000 ho gia parlato altrove… Qualche accenno ad un altro numero contenuto nell’Apocalisse. Abbiamo detto che i grani del ROSARIO sono 54. Proviamo a sottrarre il numero 666 a 720 e otteniamo 54. 720 sono gli anni che il SOLE PROCESSIONALE impiega per percorrere 10 gradi zodiacali o 36000 secondi d’arco (il numero dei bovini di Numeri 31:38). Astronomicamente il 666 potrebbe essere letto come anni. O anche come 74 parti di 108
Non vi sono dubbi i numeri dati dalla Bibbia, sono tutti riferimenti astronomici. Gli antichi autori tendevano a raffigurare quello che sta sopra in quello che sta sotto. Al di la dei significati (penso palesi) dei numeri, possiamo analizzare le storie raccontate e scoprire che sono proiezioni astrali trasformate in prosa, poesia, ecc.. Il divino si esteriorizzava in ciò che è materiale".... CIAO
|
 |
|
|
Apolon
Membro liv.#2

60 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 21:04:45
|
come vuoi tu buio, ma cosa centra tutta questa astrologia con la Rivelazione, Passione, morte e Resurrezione di Nostro Signore? Però ho notato che si ripete molto nel tuo discorso numerico il nome della costellazione della VERGINE; si dice anche che il Libro della Sapienza in realtà faccia riferimento proprio ad essa, La Vergine Maria, la piena di Grazia, l'Immacolata Concezione, il Tabernacolo della Trinità, La Madre di Dio. Forse non è un caso che il Signore abbia voluto far combaciare anche con le stelle l'essere piu importante dell'universo dopo la Trinità, Colei che ha permesso l'incarnazione e la Redenzione del Figlio di Dio. CIAO |
 |
|
|
Apolon
Membro liv.#2

60 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 21:48:40
|
comunque buio per fugare ogni dubbio sul fatto che la Bibbia non sia quel che tu pensi, ossia la simbologia della mappa del cielo ti posto anch'io un piccolo resoconto, perchè se andiamo ad analizzare davvero tutte le scoperte che fanno della Bibbia un Libro storico, di fatti davvero accaduti cosi come raccontati e ritrovati solo in Essa, il discorso diverrebbe molto piu sostanzioso:
Domanda: "La Bibbia è davvero la Parola di Dio?"
Risposta: La nostra risposta a questa domanda non solo determinerà in che modo noi consideriamo la Bibbia e la sua importanza per la nostra vita, ma, in definitiva, avrà anche un impatto eterno su di noi. Se la Bibbia è davvero la Parola di Dio, allora dovremmo amarla, studiarla, ubbidirle e, in definitiva, fidarci di essa. Se la Bibbia è la Parola di Dio, allora respingerla significa respingere Dio stesso.
Il fatto che Dio ci abbia dato la Bibbia è una prova e una dimostrazione del Suo amore per noi. Il termine "rivelazione" significa semplicemente che Dio ha comunicato all’umanità in che modo è fatto e come possiamo avere una giusta relazione con Lui. Queste sono cose che non avremmo potuto conoscere se Dio non ce le avesse rivelate divinamente nella Bibbia. Benché la rivelazione che Dio ha fatto di Se stesso nella Bibbia sia stata data progressivamente nell’arco di quasi 1.500 anni, essa ha sempre contenuto tutto ciò di cui l’uomo ha bisogno per conoscere Dio, in modo da avere una giusta relazione con Lui. Se la Bibbia è davvero la Parola di Dio, allora è l’autorità definitiva per tutte le questioni di fede, di pratica religiosa e di carattere etico.
Le domande che dobbiamo porci sono le seguenti: come facciamo a sapere che la Bibbia è la Parola di Dio e non semplicemente un bel libro? Che cosa c’è di unico nella Bibbia da distinguerla da tutti gli altri libri religiosi mai scritti? Esiste qualche prova che la Bibbia sia davvero la Parola di Dio? Se vogliamo esaminare seriamente l’affermazione biblica secondo cui la Bibbia è la stessa Parola di Dio, divinamente ispirata e totalmente sufficiente per tutte le questioni di fede e di pratica, è questo il genere di domande che dobbiamo prendere in considerazione.
Non può esserci alcun dubbio del fatto che la Bibbia affermi di essere la stessa Parola di Dio. Questo si vede chiaramente in versetti come 2 Timoteo 3:15-17, che dicono: “[…] fin da bambino hai avuto conoscenza delle sacre Scritture, le quali possono darti la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo Gesù. Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona”.
Per rispondere a queste domande, dobbiamo considerare le prove sia interne sia esterne che dimostrano che la Bibbia è davvero la Parola di Dio. Le prove interne sono quelle cose all’interno della Bibbia stessa che ne attestano l’origine divina. Una delle prime prove interne che la Bibbia è davvero la Parola di Dio si vede nella sua unità. Sebbene essa sia effettivamente composta da 66 libri individuali, scritti su 3 continenti, in 3 lingue diverse, lungo un periodo di circa 1.500 anni, da più di 40 autori (di diversa estrazione sociale), la Bibbia resta un unico libro unitario dall’inizio alla fine, senza contraddizioni. Questa unità è unica rispetto a tutti gli altri libri ed è la prova dell’origine divina delle sue parole, in quanto Dio ispirò alcuni uomini in modo tale da far scrivere loro le Sue stesse parole.
Un’altra prova interna che indica che la Bibbia è davvero la Parola di Dio si vede nelle profezie dettagliate contenute all’interno delle sue pagine. La Bibbia contiene centinaia di profezie dettagliate relative al futuro di singole nazioni incluso Israele, al futuro di certe città, al futuro dell’umanità e all’avvento di qualcuno che sarebbe stato il Messia, il Salvatore non solo d’Israele, ma di tutti quelli che avrebbero creduto in Lui. Diversamente dalle profezie che si trovano in altri libri religiosi o da quelle fatte da Nostradamus, le profezie bibliche sono estremamente dettagliate e non hanno mai mancato di avverarsi. Solo nell’Antico Testamento, ci sono più di trecento profezie relative a Gesù Cristo. Non solo fu predetto dove Egli sarebbe nato e da quale famiglia sarebbe provenuto, ma anche come sarebbe morto e che sarebbe risuscitato il terzo giorno. Non esiste semplicemente alcun modo logico per spiegare le profezie adempiute nella Bibbia se non la sua origine divina. Non esiste alcun altro libro religioso con l’ampiezza o il genere di profezie predittive di quello che ha la Bibbia.
Una terza prova interna dell’origine divina della Bibbia si vede nella sua autorità e nella sua potenza senza pari. Sebbene questa prova sia più soggettiva delle prime due prove interne, è nondimeno una testimonianza potentissima dell’origine divina della Bibbia. La Bibbia ha un’autorità unica che è diversa da qualunque altro libro mai scritto. Questa autorità e questa potenza si vedono meglio nel modo in cui innumerevoli vite sono state trasformate dalla lettura della Bibbia che ha guarito tossicodipendenti, ha liberato omosessuali, ha trasformato derelitti e fannulloni, ha emendato criminali incalliti, ha rimproverato i peccatori e ha trasformato l’odio in amore. La Bibbia possiede davvero un potere dinamico e trasformatore che è possibile soltanto perché è davvero la Parola di Dio.
Oltre alle prove interne, ci sono anche prove esterne a indicare che la Bibbia è davvero la Parola di Dio. Una di queste è la storicità della Bibbia. Poiché essa descrive dettagliatamente alcuni avvenimenti storici, la sua attendibilità e la sua accuratezza sono soggette alla verifica di qualunque altro documento storico. Per mezzo sia delle prove archeologiche che di altri documenti scritti, i racconti storici della Bibbia hanno dimostrato di essere immancabilmente accurati e attendibili. In effetti, tutte le prove archeologiche e manoscritte a sostegno della Bibbia ne fanno il miglior libro documentato del mondo antico. Quando la Bibbia affronta argomenti e dottrine religiosi e sostanzia le sue affermazioni dicendo di essere la stessa Parola di Dio, il fatto che essa documenti accuratamente e attendibilmente degli avvenimenti storicamente verificabili è un indizio importante della sua attendibilità.
Un’altra prova esterna che la Bibbia è davvero la Parola di Dio è l’integrità degli autori umani. Come già detto precedentemente, Dio si servì di uomini di diversa estrazione sociale per verbalizzarci le Sue Parole. Studiando le vite di questi uomini, non c’è alcun motivo di credere che essi non fossero onesti e sinceri. Esaminandone la vita e tenendo conto del fatto che essi furono disposti a morire (spesso con una morte atroce) per quello in cui credevano, diventa subito chiaro che questi uomini normali eppure onesti credevano davvero che Dio avesse parlato loro. Gli uomini che scrissero il Nuovo Testamento e molte centinaia di altri credenti (1 Corinzi 15:6) conoscevano la verità del loro messaggio perché avevano visto Gesù e speso del tempo con Lui dopo che Egli era risorto dai morti. La trasformazione operata dal vedere il Cristo risorto ebbe un impatto incredibile su questi uomini. Essi passarono dal nascondersi per timore a essere disposti a morire per il messaggio che Dio aveva loro rivelato. La loro vita e la loro morte testimoniano del fatto che la Bibbia è davvero la Parola di Dio.
Un’ultima prova esterna che la Bibbia è davvero la Parola di Dio è la sua indistruttibilità. A motivo della sua importanza e della sua rivendicazione di essere la Parola stessa di Dio, la Bibbia ha subito gli attacchi e i tentativi più feroci di essere distrutta più di qualunque altro libro nella storia. Dai primi imperatori romani come Diocleziano, passando per i dittatori comunisti fino ai moderni atei e agnostici, la Bibbia ha resistito ed è sopravvissuta a tutti i suoi aggressori ed è ancora il libro più ampiamente pubblicato nel mondo di oggi.
Gli scettici hanno sempre considerato la Bibbia come qualcosa di mitologico, però l’archeologia ne ha stabilito la storicità. Gli oppositori ne hanno attaccato l’insegnamento definendolo primitivo e sorpassato, ma i suoi concetti e i suoi insegnamenti morali e legali hanno avuto un’influenza positiva sulle società e le culture di tutto il mondo. Essa continua a essere attaccata dalla scienza, dalla psicologia e dai movimenti politici, eppure resta egualmente vera e attuale, oggi, come lo era quando fu scritta per la prima volta. È un libro che ha trasformato innumerevoli vite e culture lungo gli ultimi 2.000 anni. A prescindere da quanto i suoi oppositori cerchino di attaccarla, distruggerla o gettarla in discredito, la Bibbia resta forte, vera e attuale dopo gli attacchi esattamente come lo era prima. L’accuratezza che è stata preservata nonostante ogni tentativo di corromperla, attaccarla o distruggerla è una chiara testimonianza del fatto che la Bibbia è davvero la Parola di Dio. Non dovrebbe sorprenderci che, a prescindere da quanto la Bibbia sia attaccata, essa ne esca fuori sempre inalterata e incolume. Dopotutto, Gesù ha detto: “Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno” (Marco 13:31). Dopo aver considerato le prove, si può dire senza alcun dubbio: “Certo, la Bibbia è davvero la Parola di Dio”.
|
 |
|
|
buio
Membro liv.#3

446 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 22:18:33
|
MI ARRENDO! HAI RAGIONE TE! CHE DIO MI PERDONI!...ANZI CHE PERDONI TUTTI I PECCATORI (ME COMPRESO) DI QUESTO FORUM! |
Modificato da - buio in data 30/01/2010 22:48:01 |
 |
|
|
shadbala
Moderatore

Regione: Lombardia
5840 Messaggi |
|
|
minuscolo
Membro liv.#4

757 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 23:43:55
|
| perchè pormi il problema della veridicità delle scritture quando posso pormi direttamnte di fronte a dio? |
 |
|
|
Apolon
Membro liv.#2

60 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 00:23:18
|
MI ARRENDO! HAI RAGIONE TE! CHE DIO MI PERDONI!...ANZI CHE PERDONI TUTTI I PECCATORI (ME COMPRESO) DI QUESTO FORUM!
Non capisco buio, sembra che se uno dica che è parola di Dio dica un eresia, mentre invece dovrebbe dare gioia una cosa simile e in special modo la Resurrezione. Altrimenti perdonami ma per quale motivo avendo letto che per gli ebrei era natema un Messia di quel genere, essi hanno dapprima scritto di un personaggio che non poteva essere accettato e dunque cancellato da subito come eresia vera che andava anche contro la Santa Alleanza ebraica, per poi farsi perseguitare e infine uccidere. Eppure quel che doveva sparire da subito in quella piccola regione, dove già tantissimi altri messia annunciati e riconosciuti tali perchè rivoltavano il popolo contro i persecutori romani sono svaniti nella notte dei tempi e già da subito in quei tempi tumultuosi; la potenza di quelle profezie e di quelle Scritture si sono rivelate nel Cristo e ancora oggi proseguono inattacabili da eresie o guerre "sante" contro il cristianesimo, scismi e via dicendo; ma il fatto vero che non concepisce l'incredulo o che mischia ancora il Cristo con altri maestri terreni, o lo separa in due entità o quant'altro è che esso pensa che questo Cristo che ha proferito tali parole e compiuto miracoli descritti persino nel Talmud, redatto dai nemici giurati dei cristiani, sia un uomo vissuto solo all'epoca dei fatti e che questa sua potenza sia stata solo in quel determinato momento semmai si creda che abbia compiuto quel che è scritto; ma non sa l'incredulo perchè non vuole saperlo che questa potenza reale, d'amore e di guarigione, di grazie infinite è sempre presente oggi come sempre; quanti scettici come te se non peggio quando hanno finalmente fatto esperienza di questa potenza hanno compreso il loro stato errato in cui si trovava l'anima; per questo adesso non concepisci e rifiuti le Scritture come rivelatrici della Volontà del Padre nonostante l'evidenza della potenza delle profezie e di quel che avviene ancora oggi. Ma quando il cuore è chiuso tutto diviene scandalo. Se chiedi perdono al Signore chiedi anche che si riveli al tuo cuore, a meno che sia con sincerità. Quanto a me io non devo vincere su nessuno, solo togliere un bel po di polvere da preconcetti e falsità che i nemici della chiesa hanno diffuso in questi ultimi pochi secoli, perchè chi converte è solo e soltanto Dio. Dovresti leggere la testimonianza dell'ebreo Ratisbonne del 1.800. Davvero come dice Pietro, essi hanno visto la potenza del Signore e non favole artificiosamente inventate? ne fanno esperienza miliardi di persone buio, dovresti cominciare a chiederti come sia possibile se come dici, è tutto uno zodiaco. ciao. |
 |
|
|
Apolon
Membro liv.#2

60 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 00:47:47
|
Vuoi dire Shadbala che una storia d'amore non può sussistere con la Parola di Dio? è stata interpretata anche come l'amore di Dio con il suo popolo o con quello di Cristo per la Sua Chiesa; ma anche fosse un amore reale di due persone è leggittimo, esaltando il valore dell'amore umano che non è solamente profano giacchè Dio ha benedetto il matrimonio. Ma questo possiamo ritrovarlo in altri libri dell'Antico testamento come in antichi racconti della Genesi o nella storia di Davide ad esempio, o come nei Proverbi dove l'amore è trattato allo stesso modo del Cantico. Dovresti conoscere l'uso mirabile che ne ha fatto San Giovanni della Croce, ciao. |
 |
|
|
Apolon
Membro liv.#2

60 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 02:30:15
|
perchè pormi il problema della veridicità delle scritture quando posso pormi direttamnte di fronte a dio?
perchè la Parola di Dio è Dio stesso; quando leggi un passo del Vangelo ad esempio esso può darti la risposta in un momento particolare della vita. Ma lo stesso passo un altra volta ti darà qualcosa di nuovo, infatti realmente è una parola viva; Dio infatti ascolta le nostre preghiere una volta confessati i peccati e tornati in comunione con Lui, con il Figlio, e ci parla per mezzo della sua parola mettendoci anche dinnanzi persone che servono a noi nella vita di santità. Se ritieni che le Scritture non siano vere non potrai credere nel Figlio di Dio che solo ti da la salvezza; salvezza da cosa? per questo devi credere che le Scritture sono veritiere, perchè solo esse ti rivelano per mezzo dello Spirito la realtà sul peccato e come esserne lavato. Chi non sarà lavato dal Sangue di Cristo non potrà entrare nel Regno dei Cieli ma occorre per questo un sincero pentimento, perchè l'amore di Cristo è piu grande del nostro cuore e dei nostri peccati. Il Signore diede a Suor Faustina Kowalska che mori giovane nei primi dell '900, il piu grande dono fatto all'umanità ovvero la "Divina Misericordia" che ritroviamo per tutta la Bibbia. Questa consta di una Coroncina da recitarsi tutti i giorni per avere infinite grazie per noi e i nostri cari e contro le insidie del demonio; nella storia dell'umanità ha dato in questo ultimo secolo questa infinita grazia perchè ormai l'uomo si va corrompendo sempre piu, dal messaggio di Fatima abbiamo visto come l'incredulità e l'ateismo che è divenuto militante stia dilagando, come il male imperversa proprio perchè l'uomo tecnologico basta a se stesso o almeno crede, mentre l'egoismo di pochi prevarica su troppi; per questo la preghiera salva tante anime che altrimenti si perderebbero per l'eternità. Suo Faustina ebbe anche la visione dell'Inferno come i bambini di Fatima. Ebbene Giovanni Paolo II fu il pontefiche che fece Santa questa suora, e che volle con tutta la sua forza che si celebrasse la giornata della Divina Misericordia che prima d'allora non c'era mai stata; pregò intensamente per anni e fu da Dio esaudito, e la festa cade proprio la prima Domenica dopo Pasqua, e non a caso come in ogni piano di Dio: dopo la Resurrezione, la Misericordia. Chi va in qualsiasi chiesa in quel giorno e si confessa e prende il Copro di Cristo avrà perdonati tutti i peccati e la colpa stessa. Papa Giovanni Paolo II mori non in un giorno a caso; il suo cuore si spense alla fine della Novena della Divina Misericordia, all'inizio del giorno in cui la festa si celebrava, un ennesimo segno del cielo. Come diceva spesso: "Non abbiate paura; aprite le porte a Cristo". |
 |
|
|
net999
Membro liv.#3

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: BITRITTO
273 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 10:13:34
|
Shadbala il discorso lo intavolo con chi riesce a sua volta ad intavolarne uno, quanto alle obiezioni mi sembra che le spiego, inversamente da chi usa le solite armi spuntate di un certo tipo di dialettica
Beh, anche io, anche noi lo intavoliamo con chi è in grado di intavolarlo, e tu non mi sembri il tipo da intavolare nessun dialogo, al massimo dei monologhi fondamentalisti (intesi nel senso peggiore del termine); quanto alle armi spuntate hai finora dimostrato di non averne neanche una appuntita, sei stato sistematicamente demolito ignominiosamente in ogni discorso.
comunque la Bibbia la si legge piu comodamente in ginocchio sul granoturco.
Mi viene il dubbio che tu sia dell’Opus Dei.
Pino invece io ti prego di farmi scrivere quel che per me sono le parole di Dio, o di suo Figlio Gesù Cristo che è lo stesso, a meno che tu non puoi dimostrarmi il contrario
No, guarda che sei tu a dover dimostrare che i vangeli e la bibbia dicono la Verità, perchè vi sono migliaia di prove contro questa tesi, se vuoi te le enumero. Altrimenti io posso portarti l’Iliade come poema di Verità, e se ne dedurrebbe che esistono e sono Vivi personaggi come Apollo, Diana, Venere, Giove, Giunone e tanti altri.
Inutile che ti stia a dire che so che il Signore è Gesù perchè è lo Spirito che lo rivela al cuore che si affida ad esso
Come mai allora lo Spirito, o chi per Lui, alla maggioranza degli esseri umani dice cose assai diverse? Prova a parlare con seguaci di altre religioni, e dovrai spiegargli mille cose più che a me, che sono semplicemente uno studioso del Cristianesimo.
ma per te sono solo parole, ma di fatto nonostante tu ti dipingi come colui che ha piu morale di Dio
ti ripeto, rispetto al Dio degli ebrei sarebbe più morale perfino il delinquente umano più incallito, ma la bibbia l’hai mai letta? I consigli della Trinità su come fare per vendere come schiava la propria figlia, e quanto ricavarne, li hai mai letti? Studia, invece di perderti in chiacchiere vuote.
leggi piu che altro cose dette da altri e che poi sono le solite che si sentono almeno dal 1.700
no, leggo anche cose dette da me. Comunque le mie letture religiose riguardano al 50% scrittori cattolici, 50% agnostici. Il fatto che si sentono dal 1700 non significa che siano false, e poi, io non leggo solo Voltaire, ma studiosi degli ultimi 50 anni, e anche meno, e i commentatori cattolici danno ragione alle mie affermazioni. Ho una biblioteca religiosa di quasi 500 libri, tutti letti almeno una volta, anche se i più divertenti sono quelli cattolici, per il loro infantilismo.
non sapendo cosa dire cosa fai? accusi Dio della Shoa.
Come non sapendo cosa dire? Impiego decine di ore per rispondere alle tue fantasie mistiche, e ti assicuro che mi trattengo.
Infatti dovresti accusare l'uomo di quel che è avvenuto non Dio
Io infatti accuso gli uomini, almeno riguardo la Shoa, ma riaffermo che Dio è stato a guardare, e non lo dico solo io, ma tutti gli uomini con un briciolo di cervello e razionalità: se tu non sei d’accordo, dimmi in cosa è intervenuto Dio e potremo riparlarne.
Inoltre Pino tu fai apposta confucione con islamici, ebrei e chiesa mettendovi lo Spirito Santo ma non risponderò piu alle tue bestemmie sia chiaro
La confusione che faccio è solo apparente: tu dimentichi che Dio, se esiste, e io credo di si’, è uno solo, sia per gli ebrei, che per i cristiani, che per gli islamici e gli altri, non vedo dove siano le bestemmie: in Islam Dio ha dettato direttamente la Sua Verità al definitivo profeta, e lo sanno miliardi di islamici, pronti a morire tanto sono sicuri della loro Verità, prova a discutere con loro, dato che hanno lo stesso tipo di argomenti che hai tu: il fondamentalismo.
trovandoti in difficoltà sul fatto che le Profezie dell'Antico Testamento si siano avverate alla parola sui fatti evangelici naturalmente non potevi che nasconderti in un cantuccio e dare risposte ormai consumate nei decenni passati e già seppellite da tempo come inverosimili, che i vangeli cioè furono redatti o per farli combaciare con le profezie
mi meraviglio della tua disinformazione: la caduta a picco del cattolicesimo, in Europa e nel nord di tutto il mondo, vale a dire fra i popoli più evoluti, è dovuta non solo al secolarismo, ma anche alla presa di coscienza, sempre più forte, sempre più sicura, sempre più diffusa, che la Chiesa non ha mai raccontato la Verità, che è oltremodo prepotente e spesso violenta (non solo nel passato). Tutti, e dico tutti gli studiosi moderni (non del ‘700) non pagati dal Vaticano (Messori, Socci e compagnia, di cui ho tutti i libri), concordano con tutto ciò che ti ho riportato io, altro che risposte ormai seppellite. In molti testi vengono analizzate tutte le profezie che i vangeli (specie Matteo) riferiscono riguardo a Gesù, e vengono demolite una per una, non lasciandone nemmeno una nel dubbio. Perfino molti vescovi, nei loro scritti, parlano di “evidente tentativo di forzare le profezie”, ma tu continui infantilmente ad attaccarti a tali profezie. Socci, nel suo libro su Gesù ne conta a centinaia di profezie, tutte risibili e ormai chiarite da tempo. Solo tu sei rimasto attaccato a profezie tipo “dall’Egitto ho chiamato mio figlio” o mille altre. Svegliati, la realtà è cambiata.
a me risulta invece che i seri studiosi di paleografia, di papirologia ecc riferiscono che i vangeli, furono redatti prima del 70 descrivendo tutta la Gerusalemme del tempo che poi dopo la distruzione non poteva piu esistere, cosi come è stata ritrovata la piscina di Betsaeda descritta da Giovanni con tutti e cinque i portici proprio dove egli aveva detto che fosse, e che era appunto in funzione prima del 70
Ingenua anche questa osservazione, e me ne dispiace sinceramente per te. Può sicuramente essere vero che alcuni papiri e codici riportano stralci degli scritti evangelici, ma non so a che conclusione questo ti porta. I vangeli, non puoi far finta di non saperlo, sono stati scritti in parte prima del ’70, per esempio la fonte Q, ma vi sono aggiunte posteriori, a volte molto posteriori, più o meno estese: il vangelo di Marco termina con le donne che fuggono dal sepolcro spaventate, questo lo saprai certamente, perfino nel Sinaiticus non v’è traccia del finale di Marco (come non v’è traccia del racconto giovanneo della donna adultera che Gesù preferisce non lapidare in prima persona). Matteo riprende gran parte del vangelo di Marco (strano, visto che era un apostolo mentre Marco non lo era), vi aggiunge la fonte Q e anche dei riferimenti personali. Tutto ciò che non è “fonte Q” o “Marco”, Matteo o chi per lui l’ha scritto dopo il 70, probabilmente, dicono tutti gli studiosi, nell’80 circa, come pure Luca, anche lui copione (sinottici). Descrivere dopo l’80, e perfino nel 100 (Giovanni) elementi architettonici di Gerusalemme e Tempio, non doveva essere poi cosi’ complicato, e non comprendo la tua meraviglia: se oggi Roma venisse distrutta, credi veramente che non si saprebbe fare riferimento alla maggior parte dei suoi monumenti? e nel passato non era diverso, nonostante la mancanza dei media. A volte mi meravigli. Come faceva Giovanni il Sacerdote (l’evangelista-apostolo, non il figlio di Zebedeo) a ricordare come era fatta la piscina di Betsadea nel 100 d.c.? secondo te? Ah già, l’ispirazione divina, che secondo te avrebbe trasformato un umile pescatore illetterato in un compositore estremamente dotto, sacerdote ebreo, visionario apocalittico ………
Possiamo tornare ai ritrovamenti dei papiri, al frammento 7Q5 di Qumran, ma se gli evangelisti avessero redatto dopo il 70 c'è anche da dire che sarebbero stati smentiti da subito da coloro che erano i nemici sia ebrei che romani e dagli stessi che dovevano credere
Per quanto riguarda il papiro 7Q5 vi sono moltissimi libri che ne parlano, ma per chi fosse interessato è sufficiente dare uno sguardo a Wikipedia, alla voce 7Q5, in cui una decina di parole in un frammento di papiro sembrano appartenere al vangelo di Marco, e risalgono circa al 50 d.c., ma molti studiosi lo escludono. Comunque dimenticati che appena Marco o chi per lui ha scritto il suo vangelo, centinaia o migliaia di persone lo avrebbero subito letto: è assurdo pensare questo. In Wikipedia vi si conferma, alla stessa voce, che i vangeli sono stati scritti dopo il 70, e questo semplicemente perché tutti gli studiosi, tranne i cattolici, lo confermano. Ma sicuramente a te lo Spirito Santo ha rivelato ben altro, sbaglio?
Siccome tu non ti sei mai dato la briga di capire quel che c'è tra le righe nei vangeli è chiaro che lanci solo improperi e quando devi dare una risposta che sia valida la rigiri troppo facilmente su altre questioni di cui non sei affatto a conoscenza
Strano, è poprio quello che avevo notato nei tuoi post: tu non rispondi quasi mai alle obiezioni, e se lo fai ci riesci solo nominando versetti biblici. Comunque io sono a conoscenza almeno quanto, se non più di te di tutti i problemi che esponi, mi spiace ma sei capitato male: la fede è una cosa, la cultura un’altra. Io non sono ateo, te lo ripeto, mi ritengo credente, entro certi limiti, e la figura di Gesù ha improntato tutta la mia vita morale fin da quand’ero ragazzo, e spesso, pensa un po’, ho avuto anche crisi di coscienza riguardanti la proprietà privata (ma non sono comunista) e l’edonismo esagerato attuale. Oggi sono solo in una fase di studio, del Cristianesimo, per ora, dall’epoca precristiana alla Chiesa attuale, per dedicarmi appena possibile allo studio delle religioni e filosofie orientali e medio-orientali. Credo che tu ti perda molto se non approfondisci Buddismo, Veda e altro, scopriresti un mondo intero, ma se decidi di dedicarti solo al Cristianesimo, almeno aggiornati, leggi, se no farai sempre le magre figure che stai facendo in questo forum.
come non sarai mai a conoscenza della potenza di Dio che si rivela ancora oggi come sempre e sino alla fine dei tempi ai suoi piccoli, a chi accoglie la sua parola
ti ripeto che la potenza di Dio al giorno d’oggi si manifesta solo attraverso eruzioni vulcaniche, terremoti distruttivi e tsunami, che uccidono indifferentemente adulti, bambini e donne incinte, spiegando così a tutti cos’è la vera Giustizia, è una vergogna, almeno dal tuo punto di vista: che colpa hanno i bimbi e i feti del fatto che non si crede molto alla morte e resurrezione di Gesù? Vergogna.
Ti dirò che non scrivo per te Pino che il tuo smisurato orgoglio basta a se stesso
Chi mi conosce sa che non sono assolutamente pieno di orgoglio, al contrario, dimostri di esserlo tu, con le tue affermazioni onnipotenti e della tua “conoscenza” dello Spirito Santo. Tu che, come la maggioranza dei cattolici, non vedi l’ora di sentire le trombe del giudizio e di vedere Gesù il Cristo venire in potenza sulle nubi, e solo per poter dire che avevi ragione, e gustare la condanna di noi altri “miserabili”, che, ai tuoi piedi, ci rivoltiamo nelle fiamme, perfino i più onesti e integri fra noi. Vergogna.
tu che sprezzi ogni cosa santa e la vomiti
io sprezzo solo le cose non sante
nella furia di chi ha in odio il Cristo come l'uomo ...
io amo Gesù, nonostante qualche sua saltuaria “caduta di stile”.
Per cominciare bisogna dire che l'attesa messianica non prevedeva alcun processo per un Cristo che si attendeva, al contrario, vittorioso, anzi invincibile………
Bravo, vedo che cominci a ragionare, e tutto quel che dici di seguito non fa altro che confermarlo, nonostante i tuoi tentativi di ingannare te stesso.
rileggiamo Isaia che scrisse 700 anni prima: "Ho presentato il dorso ai flagellatori, la guancia a coloro che mi strappavano la barba; non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi"(Is 50,6)
vuoi davvero prendere in considerazione le varie profezie dell’A.T.? c’è un thread apposito, aperto dall’amico Eureka, che tratta delle profezie, esponi lì le tue idee, e vedrai che sono in grado di smontartele una per una, un gioco da dilettanti. Stesso discorso vale per il cosiddetto “servo di Jahwè”: ormai tutti hanno ben compreso che avevano ragione gli ebrei, non l’interpretazione cristiana. Ma te ne darò dimostrazione come e quando vuoi.
<I racconti di passione e morte sono il risultato dello scontro di un fatto storico imprevisto su un escatologia precedente che, sotto questo urto, ha dovuto essere profondamente rivista. All'inizio non c'è il vaticinio, ma la realtà. E il vaticinio è messo al servizio di quest'ultima, nella speranza di darle giustificazione, di fornire spiegazioni sino ad allora impensate>.
Cosa si deve “inventare”, pur di far coincidere vaticinio e realtà ………!!
Il modo di procedere e di ragionare della comunità cristiana primitiva è ben indicata nella Seconda lettera di Pietro
Ti ricordo che perfino la Chiesa afferma che quella lettera non è stata scritta da Pietro, ma “forse” da un suo discepolo. Scusami, se puoi, qualche eccesso verbale Un caro saluto Pino
|
 |
|
|
net999
Membro liv.#3

273 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 11:02:13
|
Il fatto che Dio ci abbia dato la Bibbia è una prova e una dimostrazione del Suo amore per noi
Se ci riuscite, leggete questa prova e dimostrazione di amore del nostro santissimo e misericordioso Dio (pardon, del Dio inventato dagli ebrei)
15Ma se non obbedirai alla voce del Signore tuo Dio, se non cercherai di eseguire tutti i suoi comandi e tutte le sue leggi che oggi io ti prescrivo, verranno su di te e ti raggiungeranno tutte queste maledizioni: 16sarai maledetto nella città e maledetto nella campagna. 17Maledette saranno la tua cesta e la tua madia. 18Maledetto sarà il frutto del tuo seno e il frutto del tuo suolo; maledetti i parti delle tue vacche e i nati delle tue pecore. 19Maledetto sarai quando entri e maledetto quando esci. 20Il Signore lancerà contro di te la maledizione, la costernazione e la minaccia in ogni lavoro a cui metterai mano, finché tu sia distrutto e perisca rapidamente a causa delle tue azioni malvage per avermi abbandonato. 21Il Signore ti farà attaccare la peste, finché essa non ti abbia eliminato dal paese, di cui stai per entrare a prender possesso. 22Il Signore ti colpirà con la consunzione, con la febbre, con l'infiammazione, con l'arsura, con la siccità, il carbonchio e la ruggine, che ti perseguiteranno finché tu non sia perito. 23Il cielo sarà di rame sopra il tuo capo e la terra sotto di te sarà di ferro. 24Il Signore darà come pioggia al tuo paese sabbia e polvere, che scenderanno dal cielo su di te finché tu sia distrutto. 25Il Signore ti farà sconfiggere dai tuoi nemici: per una sola via andrai contro di loro e per sette vie fuggirai davanti a loro; diventerai oggetto di orrore per tutti i regni della terra. 26Il tuo cadavere diventerà pasto di tutti gli uccelli del cielo e delle bestie selvatiche e nessuno li scaccerà. 27Il Signore ti colpirà con le ulcere d'Egitto, con bubboni, scabbia e prurigine, da cui non potrai guarire. 28Il Signore ti colpirà di delirio, di cecità e di pazzia, 29così che andrai brancolando in pieno giorno come il cieco brancola nel buio. Non riuscirai nelle tue imprese, sarai ogni giorno oppresso e spogliato e nessuno ti aiuterà. 30Ti fidanzerai con una donna, un altro la praticherà; costruirai una casa, ma non vi abiterai; pianterai una vigna e non ne potrai cogliere i primi frutti. 31Il tuo bue sarà ammazzato sotto i tuoi occhi e tu non ne mangerai; il tuo asino ti sarà portato via in tua presenza e non tornerà più a te; il tuo gregge sarà dato ai tuoi nemici e nessuno ti aiuterà. 32I tuoi figli e le tue figlie saranno consegnati a un popolo straniero, mentre i tuoi occhi vedranno e languiranno di pianto per loro ogni giorno, ma niente potrà fare la tua mano. 33Un popolo, che tu non conosci, mangerà il frutto della tua terra e di tutta la tua fatica; sarai oppresso e schiacciato ogni giorno; 34diventerai pazzo per ciò che i tuoi occhi dovranno vedere. 35Il Signore ti colpirà alle ginocchia e alle cosce con una ulcera maligna, della quale non potrai guarire; ti colpirà dalla pianta dei piedi alla sommità del capo. 36Il Signore deporterà te e il re, che ti sarai costituito, in una nazione che né tu né i padri tuoi avete conosciuto; là servirai dèi stranieri, dèi di legno e di pietra; 37diventerai oggetto di stupore, di motteggio e di scherno per tutti i popoli fra i quali il Signore ti avrà condotto. 38Porterai molta semente al campo e raccoglierai poco, perché la locusta la divorerà. 39Pianterai vigne e le coltiverai, ma non berrai vino né coglierai uva, perché il verme le roderà. 40Avrai oliveti in tutto il tuo territorio, ma non ti ungerai di olio, perché le tue olive cadranno immature. 41Genererai figli e figlie, ma non saranno tuoi, perché andranno in prigionia. 42Tutti i tuoi alberi e il frutto del tuo suolo saranno preda di un esercito d'insetti. 43Il forestiero che sarà in mezzo a te si innalzerà sempre più sopra di te e tu scenderai sempre più in basso. 44Egli presterà a te e tu non presterai a lui; egli sarà in testa e tu in coda. 45Tutte queste maledizioni verranno su di te, ti perseguiteranno e ti raggiungeranno, finché tu sia distrutto, perché non avrai obbedito alla voce del Signore tuo Dio, osservando i comandi e le leggi che egli ti ha dato. 46Esse per te e per la tua discendenza saranno sempre un segno e un prodigio. 47Poiché non avrai servito il Signore tuo Dio con gioia e di buon cuore in mezzo all'abbondanza di ogni cosa, 48servirai i tuoi nemici, che il Signore manderà contro di te, in mezzo alla fame, alla sete, alla nudità e alla mancanza di ogni cosa; essi ti metteranno un giogo di ferro sul collo, finché ti abbiano distrutto. 49Il Signore solleverà contro di te da lontano, dalle estremità della terra, una nazione che si slancia a volo come aquila: una nazione della quale non capirai la lingua, 50una nazione dall'aspetto feroce, che non avrà riguardo al vecchio né avrà compassione del fanciullo; 51che mangerà il frutto del tuo bestiame e il frutto del tuo suolo, finché tu sia distrutto, e non ti lascerà alcun residuo di frumento, di mosto, di olio, dei parti delle tue vacche e dei nati delle tue pecore, finché ti avrà fatto perire. 52Ti assedierà in tutte le tue città, finché in tutto il tuo paese cadano le mura alte e forti, nelle quali avrai riposto la fiducia. Ti assedierà in tutte le tue città, in tutto il paese che il Signore tuo Dio ti avrà dato. 53Durante l'assedio e l'angoscia alla quale ti ridurrà il tuo nemico, mangerai il frutto delle tue viscere, le carni dei tuoi figli e delle tue figlie, che il Signore tuo Dio ti avrà dato. 54L'uomo più raffinato tra di voi e più delicato guarderà di malocchio il suo fratello e la sua stessa sposa e il resto dei suoi figli che ancora sopravvivono, 55per non dare ad alcuno di loro le carni dei suoi figli delle quali si ciberà; perché non gli sarà rimasto più nulla durante l'assedio e l'angoscia alla quale i nemici ti avranno ridotto entro tutte le tue città. 56La donna più raffinata e delicata tra di voi, che per delicatezza e raffinatezza non si sarebbe provata a posare in terra la pianta del piede, guarderà di malocchio il proprio marito, il figlio e la figlia 57e si ciberà di nascosto di quanto esce dai suoi fianchi e dei bambini che deve ancora partorire, mancando di tutto durante l'assedio e l'angoscia alla quale i nemici ti avranno ridotto entro tutte le tue città. 58Se non cercherai di eseguire tutte le parole di questa legge, scritte in questo libro, avendo timore di questo nome glorioso e terribile del Signore tuo Dio, 59allora il Signore colpirà te e i tuoi discendenti con flagelli prodigiosi: flagelli grandi e duraturi, malattie maligne e ostinate. 60Farà tornare su di te le infermità dell'Egitto, delle quali tu avevi paura, e si attaccheranno a te. 61Anche ogni altra malattia e ogni flagello, che non sta scritto nel libro di questa legge, il Signore manderà contro di te, finché tu non sia distrutto. 62Voi rimarrete in pochi uomini, dopo essere stati numerosi come le stelle del cielo, perché non avrai obbedito alla voce del Signore tuo Dio. 63Come il Signore gioiva a vostro riguardo nel beneficarvi e moltiplicarvi, così il Signore gioirà a vostro riguardo nel farvi perire e distruggervi; sarete strappati dal suolo, che vai a prendere in possesso. 64Il Signore ti disperderà fra tutti i popoli, da un'estremità fino all'altra; là servirai altri dèi, che né tu, né i tuoi padri avete conosciuti, dèi di legno e di pietra. 65Fra quelle nazioni non troverai sollievo e non vi sarà luogo di riposo per la pianta dei tuoi piedi; là il Signore ti darà un cuore trepidante, languore di occhi e angoscia di anima. 66La tua vita ti sarà dinanzi come sospesa a un filo; temerai notte e giorno e non sarai sicuro della tua vita. 67Alla mattina dirai: Se fosse sera! e alla sera dirai: Se fosse mattina!, a causa del timore che ti agiterà il cuore e delle cose che i tuoi occhi vedranno. 68Il Signore ti farà tornare in Egitto, per mezzo di navi, per una via della quale ti ho detto: Non dovrete più rivederla! e là vi metterete in vendita ai vostri nemici come schiavi e schiave, ma nessuno vi acquisterà".
|
 |
|
|
Umberto77
Amministratore

Regione: Toscana
Città: Viareggio
2896 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 11:55:29
|
Se questa fosse intesa davvero come la parola di Dio, andrei subito a sbattezzarmi anch'io. 
Umberto77 |
 |
|
|
net999
Membro liv.#3

273 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 13:23:54
|
Se la Bibbia è davvero la Parola di Dio, allora è l’autorità definitiva per tutte le questioni di fede, di pratica religiosa e di carattere etico.
Ci sarebbe molto da dire sull’etica di Dio, ma credo di avertelo dimostrato nel mio post precedente.
Le domande che dobbiamo porci sono le seguenti: come facciamo a sapere che la Bibbia è la Parola di Dio e non semplicemente un bel libro?
Un bel libro? È il libro più spaventosamente violento e volgare mai scritto nella storia dell’uomo.
Non può esserci alcun dubbio del fatto che la Bibbia affermi di essere la stessa Parola di Dio. Questo si vede chiaramente in versetti come 2 Timoteo 3:15-17, che dicono ………
E ci mancherebbe altro ……… comunque ti ricordo, data la tua ignoranza in proposito, che la lettera a Timoteo, come molte altre, è apocrifa, e se non ci credi, leggi Gianfranco Ravasi.
la Bibbia resta un unico libro unitario dall’inizio alla fine, senza contraddizioni. Questa unità è unica rispetto a tutti gli altri libri ed è la prova dell’origine divina delle sue parole, in quanto Dio ispirò alcuni uomini in modo tale da far scrivere loro le Sue stesse parole.
Ma cosa dici? I Vangeli sono una contraddizione continua fra di loro, fra loro e gli Atti, fra gli Atti e Paolo. La Bibbia è un insieme di contraddizioni, e dobbiamo solo sperare con tutte le nostre forze che quelle della Bibbia non siano effettivamente le parole di Dio. Quanto alla presunta “unità” ti ricordo che nella bibbia convergono almeno 4 o 5 “tradizioni” diverse, ognuna in contrasto, più o meno, con le altre, in un gioco di poteri, specialmente fra le varie classi di potenti e sacerdoti. Vi sono anche interi capitoli ripetuti tali e quali in parti diverse della Bibbia stessa, bella figura per la presunta unità di questo volgare libro.
Un’altra prova interna che indica che la Bibbia è davvero la Parola di Dio si vede nelle profezie dettagliate contenute all’interno delle sue pagine. La Bibbia contiene centinaia di profezie dettagliate relative al futuro di singole nazioni incluso Israele, al futuro di certe città, al futuro dell’umanità e all’avvento di qualcuno che sarebbe stato il Messia, il Salvatore non solo d’Israele, ma di tutti quelli che avrebbero creduto in Lui.
Su questo argomento hanno scritto in modo chiaro e definitivo moltissimi studiosi, praticamente tutti. Le profezie dell’A.T., almeno il 90%, sono state scritte dopo che si erano verificate, oppure non erano chiare profezie, e sono state interpretate come tali solo dopo che alcuni fatti erano accaduti. Facile interpretare le profezie dopo che si sono realizzate: Nostradamus, per es., è interpretabile solo dopo che qualcuno dei suoi versi sembra si sia avverato. Mi dirai che le profezie della Bibbia sono più chiare, comunque nessun libro storico viene scritto “in tempo reale”, ma solo a posteriori, e la Bibbia ne è un esempio classico. Se poi parli delle cosiddette profezie messianiche che si sarebbero attuate in Gesù, ti ho già detto che sono state smontate una per una, e che è estremamente facile smontarle, dilettantesco invece il credergli.
Non solo fu predetto dove Egli sarebbe nato e da quale famiglia sarebbe provenuto, ma anche come sarebbe morto e che sarebbe risuscitato il terzo giorno.
Ma che dici, sei rimasto al millennio scorso? Spero non ti riferisca alla profezia di Michea, risibile e smontata, o addirittura a Giona, o ad altro, tutto ingannevole e ingannatore, per farci cadere i polli, ma non sapevano gli evangelisti e la Chiesa di allora che oggi la truffa sarebbe stata scoperta.
La Bibbia ha un’autorità unica che è diversa da qualunque altro libro mai scritto. Questa autorità e questa potenza si vedono meglio nel modo in cui innumerevoli vite sono state trasformate dalla lettura della Bibbia che ha guarito tossicodipendenti, ha liberato omosessuali, ha trasformato derelitti e fannulloni, ha emendato criminali incalliti, ha rimproverato i peccatori e ha trasformato l’odio in amore. La Bibbia possiede davvero un potere dinamico e trasformatore che è possibile soltanto perché è davvero la Parola di Dio.
Vedi post precedente. Se parli del V.T. ti rassicuro: non lo ha letto che un millesimo della popolazione cattolica e cristiana, forse meno; il N.T. va già molto meglio, essendo stato letto dal 5% dei cattolici. Forse tu ti riferisci a quei versetti scelti appositamente dalla Chiesa in veste apologetica per essere letti alla Eucarestia. Non so proprio a quali omosessuali “liberati” ti riferisci, visto che se la Chiesa avesse oggi il potere i ieri (per fortuna ne ha molto meno, anche se ancora troppo), gli omosessuali sarebbero prima o poi sterminati anche loro, come gli altri innocenti sterminati dalla Chiesa e da Dio. Spero che tu sappia che per ogni convertito alla cattolicità ve ne è più di uno che si converte a religioni orientali o all’Islam, ti sei chiesto perché? Si’, te lo sei chiesto: perché Satana sa fare bene il proprio lavoro ……… svegliati. Riguardo al potere dinamico e trasformatore della Bibbia ti rivelo che la mia crisi di fede è iniziata da quando ho letto la bibbia, specie l’A.T.
Oltre alle prove interne, ci sono anche prove esterne a indicare che la Bibbia è davvero la Parola di Dio. Una di queste è la storicità della Bibbia. Poiché essa descrive dettagliatamente alcuni avvenimenti storici, la sua attendibilità e la sua accuratezza sono soggette alla verifica di qualunque altro documento storico.
Accuratezza storica? Ma se le note a piè di pagina dei commentatori cattolici non fanno che ripetere a quasi ogni avvenimento: “questo avvenimento non può essere accaduto come raccontato”, e tutti sanno, tranne te, che la bibbia non è assolutamente un libro storicamente accurato, informati, leggi, non chiudere la tua mente. La conquista di Gerico un avvenimento descritto dettagliatamente? Informati meglio. L’esodo non si sa nemmeno se sia avvenuto, certo non è avvenuto come descritto nella Bibbia. La resurrezione e apparizione di Gesù descritta in modo storico? Ma se tutti e 4 gli evangelisti dissentono fra loro sui dettagli storici, e Paolo dissente da loro !!
Per mezzo sia delle prove archeologiche che di altri documenti scritti, i racconti storici della Bibbia hanno dimostrato di essere immancabilmente accurati e attendibili. In effetti, tutte le prove archeologiche e manoscritte a sostegno della Bibbia ne fanno il miglior libro
Devo sconfessarti anche qui: molti dei più importanti archeologi del mondo, anche ebraico, hanno scritto chiaramente che non esistono prove archeologiche riguardo a Mosè, né ad Abramo, Isacco, Giacobbe, Giuseppe, ad un esodo avvenuto come descritto nella bibbia; pochissimo si sa archeologicamente riguardo a Davide e ai suoi predecessori; non vi è traccia del famoso Tempio di Salomone, e così via. Non metto in dubbio che vi siano anche prove archeologiche che confermano avvenimenti dell’A.T., ci mancherebbe altro: nessuno vuol affermare che è una invenzione completa, ma lo è certamente tutto ciò che riguarda le volgari parole di Dio (intendo sempre e solo il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe, visto che Lui solo così vuole essere chiamato). Riguardo al N.T., in breve, ti posso solo confermare che la stragrande maggioranza dei siti per turisti riguardanti la vita di Gesù sono pure invenzioni (ammesso che Gesù sia mai esistito, ovvio).
Un’altra prova esterna che la Bibbia è davvero la Parola di Dio è l’integrità degli autori umani. Come già detto precedentemente, Dio si servì di uomini di diversa estrazione sociale per verbalizzarci le Sue Parole. Studiando le vite di questi uomini, non c’è alcun motivo di credere che essi non fossero onesti e sinceri. Esaminandone la vita e tenendo conto del fatto che essi furono disposti a morire (spesso con una morte atroce) per quello in cui credevano, diventa subito chiaro che questi uomini normali eppure onesti credevano davvero che Dio avesse parlato loro.
Strano, forse non sai quanti islamici e altri religiosi (che dire degli ebrei torturati, schiavizzati e uccisi dalla santa Chiesa?) sono morti per la testimonianza della loro fede, spesso una morte atroce: diventa subito chiaro che questi uomini normali eppure onesti credevano davvero che Dio avesse parlato loro.
Gli uomini che scrissero il Nuovo Testamento e molte centinaia di altri credenti (1 Corinzi 15:6) conoscevano la verità del loro messaggio perché avevano visto Gesù e speso del tempo con Lui dopo che Egli era risorto dai morti.
Ma come fai a non sapere che nessuno o quasi degli evangelisti e degli scrittori del N.T. aveva mai conosciuto personalmente Gesù detto il Cristo? Il fatto che ciò sia scritto in una lettera di Paolo non è assolutamente una prova. Se queste sono le prove che puoi portare a favore della Verità della Bibbia, mi spiace, ma hai fallito miseramente.
Gli oppositori ne hanno attaccato l’insegnamento definendolo primitivo e sorpassato, ma i suoi concetti e i suoi insegnamenti morali e legali hanno avuto un’influenza positiva sulle società e le culture di tutto il mondo.
Certo, se no nessuno avrebbe potuto giustificare le guerre sante e giuste, o la schiavizzazione degli esseri umani, non condannata né dalla Trinità, né da Paolo (che rimanda al padrone uno schiavo fuggito a chiedere il suo aiuto, sapendo che sarebbe stato ucciso), che afferma che chi è schiavo deve osannare il suo padrone perché costui è stato messo in quella condizione da Dio stesso (determinismo).
A prescindere da quanto i suoi oppositori cerchino di attaccarla, distruggerla o gettarla in discredito, la Bibbia resta forte, vera e attuale dopo gli attacchi esattamente come lo era prima.
Non credo proprio, e la “caduta” del cattolicesimo sempre più eclatante ne è una prova, come la diminuzione delle vocazioni al sacerdozio (finte vocazioni) . Parlo da studioso, non da eretico. Dopo aver considerato le prove, si può dire senza alcun dubbio: “Certo, la Bibbia è davvero la Parola di Dio”.
Francamente non sono d’accordo con te, ma se riesci a trovarmi un solo amico che la pensa come te, in questo forum di “satanisti”, forse comincerò a rifletterci un po’ di più (ma per arrivare alle stesse conclusioni). Complimenti, ti sei dato la zappa sui piedi. Un caro saluto Pino
Non capisco buio, sembra che se uno dica che è parola di Dio dica un eresia, mentre invece dovrebbe dare gioia una cosa simile e in special modo la Resurrezione.
Le volgarità delle parole di Dio è incommensurabile, altro che gioia, comunque ti assicuro che se ci fossero veramente delle prove certe che la dottrina della Chiesa, compresa la resurrezione e la falsità della cosiddetta “transustanziazione”, sia Verità, vedresti che moltissimi si convertirebbero. Tu purtroppo parti dal concetto che tutti siano “prevenuti”, e non crediamo per pura “malvagità”: scordatelo, non si crede perché è tutto sicuramente ed evidentemente falso, inventato, a meno che non si dia ragione a Tertulliano quando dice “credo quia absurdum”, che è un assurdo concettuale, o ad Origene, che parla della necessità della menzogna nella dottrina della Chiesa: "Che male c'è se si dice una grande menzogna per il bene della chiesa?” diceva il grande eunuco per il Signore.
la potenza di quelle profezie e di quelle Scritture si sono rivelate nel Cristo e ancora oggi proseguono inattacabili da eresie o guerre "sante" contro il cristianesimo, scismi e via dicendo;
per quanto ne so io è principalmente la Chiesa, dato anche il suo enorme potere temporale, che ha sempre iniziato guerre sante e giuste. Ti ripeto che nessun agnostico ce l’avrebbe con il Cristianesimo e la Chiesa, se questa si fosse sempre dimostrata povera, santa e giusta, ma questo non è mai accaduto in 1700 anni di storia, da quando si è impadronita del potere peggiore, e dei palazzi di marmo e porpora dell’impero romano. Gli scismi sono dovuti alla differente visione cristiana dei vari popoli. Certo, Lutero aveva ragione a protestare, anche se non vorrei giudicare per intero la sua visione del “religioso”. La Chiesa, ai suoi tempi (ma non solo), faceva vomitare dal disgusto, e una riforma era necessaria, ma ostacolata in tutti i modi. Perché non parlare della grande apostasia portata da Paolo contro Pietro, Giacomo, e la Chiesa di Gerusalemme? Quello si’ era uno scisma in piena regola, e senza giustificazioni, tranne le presunte e improbabili visioni del violento e assassino Paolo.
Ma lascio la parola a buio.
|
 |
|
|
buio
Membro liv.#3

446 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 14:53:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Umberto77
Se questa fosse intesa davvero come la parola di Dio, andrei subito a sbattezzarmi anch'io. 
Umberto77
a questo punto un pensierino lo faccio anche io.. Apolon il tuo modo di pensare e discutere farebbe allontanare da Dio anche Suo Figlio, il Cristo in cui tu credi ciao
Net non ho più nulla da dire perchè Apolon non accetta un minimo di confronto...contento lui contenti tutti |
Modificato da - buio in data 31/01/2010 16:22:21 |
 |
|
|
HaKuDò
Membro liv.#5

1311 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 14:58:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Apolon comunque la Bibbia la si legge piu comodamente in ginocchio sul granoturco. ciao.
E la pannocchia infilata dove? Per fortuna i sutra si leggono comodamente anche sulla sedia o su un morbido Zafu. Scritture miserabili, fatte per tamponare un pò l'eccesso di infantilismo, di egocentrismo e materialismo di certe persone possono essere anche lette nel dolore, ma lo lascio fare ad altri

|
Modificato da - HaKuDò in data 31/01/2010 16:22:21 |
 |
|
|
HaKuDò
Membro liv.#5

1311 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 15:04:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Apolon
come vuoi tu buio, ma cosa centra tutta questa astrologia con la Rivelazione, Passione, morte e Resurrezione di Nostro Signore?
Ti sta semplicemente spiegando che non è niente altro che un'altra divinità solare tra le tante "montata" magari come diceva Celso, sulla figura di un Brigante. |
 |
|
|
Apolon
Membro liv.#2

60 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 15:11:05
|
Tu purtroppo parti dal concetto che tutti siano “prevenuti”, e non crediamo per pura “malvagità”: scordatelo, non si crede perché è tutto sicuramente ed evidentemente falso, inventato
Pino non fai che mettere nella mia bocca parole che non ho mai detto e che non penso, cosi come non è vero che vorrei vedere l'incredulo perire nelle fiamme dell'inferno o te o chiunque di questo forum (non essendo un TdG o un integralista islamico) ma questo dimostra solo il tuo sprezzo per le cose sante come ho detto, e l'odio che provi per esse perchè non ti appaiono cosi come le vede il credente, e ti rivolti furioso contro di esse; infatti tu che pensi che io mi sia dato la zappa sui piedi come dici, in realtà sei ben lontano solo dall'immaginare chi è che si sta ingannando; dopotutto se ritieni "volgare" la Parola di Dio (che per te non è il Dio in cui credo) e ne sei rimasto scandalizzato tanto dall'aver voltato le spalle all'aratro (satana ti ha fregato bene anche se so che dirai lo stesso per me ma fa nulla) e ti fai tronfio di tutto quel che puoi sapere (avresti fatto meglio a comprarti un Rosario invece che 500 volumi di testi, importanti anche quelli ma senza discernimento dello Spirito porta solo ad arenarsi), di fatto non comprendi una sola parola del Vangelo, come ad esempio la differenza della genealogia di Gesù tra il Vangelo di Matteo e quello di Luca ed altro ancora, questo perchè nonostante i tuoi studi non puoi avere quella Luce che è data solo dallo Spirito, e siccome di quest'ultimo ti fai beffe come di tutta la Verità rivelata dovrai renderne conto a Dio, il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe. Potrei smontare io tutte le tue falsità ma sarebbe una totale perdita di tempo; posso invece pregare il SIgnore per la tua anima, il giorno che riuscirai a piegare un ginocchio non sarà mai troppo tardi, ne lo è per il Signore. Un caro saluto. |
 |
|
|
Umberto77
Amministratore

Regione: Toscana
Città: Viareggio
2896 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 18:05:58
|
Lettera inviata a Radio Maria.
Tempo fa un NOTO RELIGIOSO, dalle onde radio di Radio Maria, ha risposto ad un ascoltatore che l'OMOSESSUALITA' E' UN ABOMINIO, perchè a dirlo è la BIBBIA (Levetico, 18,22). Un ABOMINIO CHE NON PUO' ESSERE TOLLERATO IN NESSUN CASO. 10 giorni fa quello stesso ascoltatore ha scritto questa lettera al NOTO RELIGIOSO... Lettera del 16 maggio 2009 Caro sacerdote, le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore. Ho imparato davvero molto dal suo programma, e ho cercato di condividere tale conoscenza con più persone possibile. Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio. Fine della discussione. Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle.-
Vorrei vendere mia figlia come schiava, come prevede Esodo 21:7. Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?- Quando do fuoco ad un toro sull’altare sacrificale, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Levitico 1.9). Il problema è con i miei vicini. Quei blasfemi sostengono che l’ odore non è piacevole per loro. Devo forse percuoterli?- So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Levitico 15:19-24). Il problema è: come faccio a chiederle se ce le ha oppure no? Molte donne s’offendono. - Levitico 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi. Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?- Un mio vicino insiste per lavorare di sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente? - Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è un abominio (Levitico 11:10), lo è meno dell’omosessualità. Non sono d’accordo. Può illuminarci sulla questione? - Levitico 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all’ altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso occhiali per leggere … La mia vista deve per forza essere 10 decimi o c’è qualche scappatoia alla questione? - Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Levitico 19:27). In che modo devono esser messi a morte? - In Levitico 11:6-8 viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti? - Mio zio possiede una fattoria. E’ andato contro Levitico 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perché usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico). Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare. È proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture? Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Levitico 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?
So che Lei ha studiato approfonditamente questi argomenti, per cui sono sicuro che potrà rispondermi a queste semplici domande. Nell’occasione, la ringrazio ancora per ricordare a tutti noi che i comandamenti sono eterni e immutabili. Sempre suo ammiratore devoto.”
Umberto77 |
 |
|
Discussione n. 9309  |
|
|
|